Sformato di melanzane e zucchine

Written by admin on dicembre 11, 2011

Sformato di melanzane e zucchine 1

Sformato di melanzane e zucchine 1

Sformato di melanzane e zucchine 2

Sformato di melanzane e zucchine 2

Sformato di melanzane e zucchine 3

Sformato di melanzane e zucchine 3

Sformato di melanzane e zucchine 4

Sformato di melanzane e zucchine 4

Sformato di melanzane e zucchine 5

Sformato di melanzane e zucchine 5

 

 

Ingredienti per 4-6 persone: 4 melanzane, 10 zucchine medie, 250g di carne tritata di vitello, 250g di carne tritata di maiale, 1 cipolla, origano, 5-6 pomodori per salsa, pangrattato, sale, pepe, farina, olio per friggere, una noce di burro, besciamella.

Ingredienti per la besciamella: 1lt di latte, 100g di farina, 100g di burro, sale, pepe , noce moscata.

Preparazione: lavate le melanzane e privatele del picciolo; tagliatele a fette non troppo sottili e ponetele in un colapasta, cosparse di sale, a perdere l’acqua di vegetazione.
Dopo un’ora, sciacquatele e asciugatele perfettamente; quindi, passatele nella farina e friggetele in abbondante olio caldo, finchè diventeranno leggermente dorate da entrambe i lati, quindi scolatele e mettetele su carta assorbente a perdere l’unto in eccesso.
Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a fette nel senso della lunghezza, quindi, passatele nella farina e friggetele in abbondante olio caldo, finchè diventeranno leggermente dorate da entrambe i lati, quindi scolatele e mettetele su carta assorbente a perdere l’unto in eccesso.

Preparate il ragù, tritate la cipolla e fatela soffriggere con una noce di burro fino a che diventi trasparente; unite la carne, lasciatela insaporire per circa cinque minuti, aggiungete una spolverata di origano, il pomodoro sbucciato e tritato e fate cuocere a fiamma bassa per 30-35 minuti, aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua se necessario. Salate e pepate.

Fate una besciamella piuttosto soda sciogliendo il burro con la farina in una casseruola e aggiungendo il latte poco alla volta, a fiamma bassa. Fatela addensare per circa 5-6 minuti, poi salatela , pepatela e profumatela con una spolverata di noce moscata.

Foderate una teglia con carta da forno, ungetela leggermente e spargete un leggero velo di pangrattato sul fondo della teglia.
Fate uno strato di melanzane, uno di carne, uno di fette di zucchine, proseguite alternando i vari strati e finite con le melanzane.
Fate la copertura finale con la besciamella ben spalmata su tutta la superficie.
Spargete sopra un velo di pangrattato e mettete in forno per circa 40 minuti finché sulla superficie dello sformato si sarà formata una crosticina scura.

sole pasticcionaLasciate raffreddare per circa 10 minuti prima di servire, per fare solidificare un pò, ed evitare che le fette dello sformato si scompongano nel piatto.

Comments are closed.