Sformato di melanzane e zucchine

Sformato di melanzane e zucchine è un piatto molto gustoso a base di melanzane zucchine, ragù di carne e besciamella. Le verdure fritte e stratificate con ragù di carne besciamella, cotte in forno danno vita ad un piatto sostanzioso e sfizioso.

SSformato di melanzane e zucchine
Sformato di melanzane e zucchine

Sformato di melanzane e zucchine

Sformato di melanzane e zucchine
Sformato di melanzane e zucchine

Ingredienti per 4-6 persone

4 melanzane, 10 zucchine medie, 250 gr di carne tritata di vitello, 250 gr di carne tritata di maiale, 1 cipolla, origano,

5-6 pomodori per salsa, pangrattato, sale, pepe, farina, olio di semi di girasole per friggere, una noce di burro, besciamella.

Ingredienti per la besciamella

1 lt di latte, 100 gr di farina, 100gr di burro, sale, pepe, noce moscata.

Preparazione

Lavate le melanzane e privatele del picciolo; tagliatele a fette non troppo sottili e ponetele in un colapasta, cosparse di sale, a perdere l’acqua di vegetazione.

Sciacquate le melanzane e, asciugatele perfettamente.

Passate le fette di melanzane nella farina e, friggetele in abbondante olio caldo. Scolatele e mettetele su carta assorbente a perdere l’unto in eccesso.

Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a fette nel senso della lunghezza. Passatele nella farina e, friggetele in abbondante olio caldo.  Scolatele e mettetele su carta assorbente a perdere l’unto in eccesso.

Preparate il ragù

tritate la cipolla e fatela soffriggere inn un tegame con una noce di burro.

Unite la carne e, lasciatela insaporire per circa cinque minuti. Aggiungete una spolverata di origano, il pomodoro sbucciato e tritato.

Salate, pepate e fate cuocere a fiamma bassa per 30-35 minuti, aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua se necessario.

Preparate la besciamella 

fate sciogliete il burro in una casseruola, unite la farina e, aggiungete il latte poco alla volta, a fiamma bassa.

Lasciate addensare la besciamella per circa 5-6 minuti,  salatela, pepatela e profumatela con una spolverata di noce moscata.

Foderate una teglia con carta da forno, ungetela leggermente e spargete un leggero velo di pangrattato sul fondo della teglia.

Fate uno strato di melanzane, uno di ragù di carne, uno di fette di zucchine, proseguite alternando i vari strati e finite con le melanzane. Fate la copertura finale con la besciamella ben spalmata su tutta la superficie.

Cospargete la superficie dello sformato con  un velo di pangrattato.

Mettete in forno già caldo a 200°C  e, lasciate cuocete per 40 minuti, finché sulla superficie dello sformato si sarà formata una crosticina scura.

Lasciate raffreddare per circa 10 minuti prima di servire, per fare solidificare un pò, ed evitare che le fette dello sformato si scompongano nel piatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *