Treccia di pan brioche

Written by admin on dicembre 22, 2011

La treccia di pan brioche, è un pane morbidissimo, dolce e molto profumato. Ottima per una cena tra amici, si può farcire con formaggi o i salumi che più vi piacciono. Ideale come antipasto gustata tiepida! Ma è anche ideale per un buffet di una festa, in quanto è squisita anche fredda!

Treccia di pan brioche

Treccia di pan brioche

Treccia di pan brioche 15

Treccia di pan brioche

Treccia di pan brioche

Treccia di pan brioche

Ingredienti per 4 persone:

  • 500g di farina 00, 50g di strutto, 50g di zucchero semolato, 10g di sale, 25g di lievito di birra, 250ml di acqua tiepida, 1 tuorlo d’uovo e 1 cucchiaio di latte per pennellare il pan brioche, semi di sesamo per decorare .

Preparazione:

  • Amalgamate bene tutti gli ingredienti, dopo aver sciolto il lievito nell’acqua e aggiunto il sale. Lavorate l’impasto ottenuto finché non risulterà omogeneo e liscio.
  • Lasciate lievitare l’impasto ottenuto per 45-50 minuti, coperto, finché sarà raddoppiato di volume.Passato il tempo della lievitazione, dividete l’impasto in tre parti uguali, quindi lavoratele singolarmente sulla spianatoia, aggiungendo , se necessario un po’ di farina, poi date loro una forma cilindrica.
  • Legate tra loro i tre pezzi di pasta in modo da ottenere una treccia ( come da foto).Sistemate la treccia in uno stampo rotondo rivestito con carta da forno (bagnata e poi strizzata).
  • Lasciate lievitare la treccia, nuovamente per 30-35 minuti , o fino a che il volume non sarà raddoppiato, coperta con uno strofinaccio.
  • Sbattete in una ciotola il tuorlo con 1 cucchiaio di latte, pennellate la treccia poi, cospargete la superficie di semi di sesamo, mettetela in forno già caldo a 200°C per 40-45 minuti.

 

Leave a Comment