Reginette con carciofi e salsiccia

La pasta carciofi e salsiccia è un primo piatto saporito e semplice da preparare. Un piatto gustoso ricco e appetitoso che conquista con il suo profumo ancor prima di gustarlo. Un  tripudio di bontà e profumi, ottimo a pranzo o per cena con ospiti all’improvviso.

Reginette con carciofi e salsiccia
Reginette con carciofi e salsiccia

Reginette con carciofi e salsiccia 8
Reginette con carciofi e salsiccia

Reginette con carciofi e salsiccia
Reginette con carciofi e salsiccia

Ingredienti per 4 persone:

  • 380g di reginette ( o altro tipo di pasta lunga) , 4 carciofi, 4 nodi di salsiccia, 1 cipolla, 300ml di salsa di pomodoro, 1 limone, sale, pepe, olio extravergine d’oliva,mezzo bicchiere di vino bianco, caciocavallo grattugiato (facoltativo).

Preparazione:

  • Spuntate i carciofi; eliminate le foglie esterne e tagliateli a metà. Privateli del fieno e riducete i cuori a spicchi sottili; poi, immergeteli in acqua e succo di limone.
  • Affettate finemente la cipolla e fatela appassire in una padella con l’olio; aggiungete la salsiccia sgranata.
  • Mescolate ripetutamente, schiacciando bene il tritato di salsiccia, fatela rosolare per bene,poi sfumatela con il vino, fate evaporare e  poi aggiungete i carciofi ben sgocciolati e lasciateli insaporire per qualche minuto.
  • Aggiungete la salsa di pomodoro e 1 mestolo di acqua calda, regolate di sale e pepe , e fate cuocere per 15 minuti a fiamma bassa , mescolando spesso la salsa e aggiungendo altra acqua se si dovesse asciugare troppo.
  • Lessate la pasta in acqua bollente salata; scolatele al dente e conditele con la salsa di carciofi e una spolverata di caciocavallo grattugiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *