Pane pizza

Un rustico molto saporito, economico e buonissimo. Una ricetta perfetta per riciclare il pane avanzato, genuina, adatta ai bambini che divoreranno letteralmente questo squisito pane-pizza.

Pane pizza
Pane pizza

Pane pizza

Pane pizza
Pane pizza

Ingredienti per 4-6 persone

6 fette di pane casereccio raffermo, pomodori pelati, olio di oliva, sale, pepe, origano, 100gr di prosciutto cotto, wurstel, sottilette (o altro formaggio morbido).

Preparazione

Spezzettate con una forchetta i pomodori pelati, metteteli in una ciotola e conditeli con un pizzico di sale, uno di pepe, uno di origano e un filo d’olio extravergine d’oliva, amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Affettate il pane, disponetelo su una teglia rivestita con carta da forno, e conditelo con la salsetta preparata.

Aggiungete il prosciutto a pezzi, le sottilette, i wurstel, una spolverata di origano e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Mettete in forno già caldo a 200°C per circa 10 minuti, finché il formaggio non si sarà sciolto, quindi servite il pane pizza ancora caldo accompagnato da una fresca insalata verde.

Note
Impariamo a riutilizzare il pane che avanza, tagliamolo a pezzi, mettiamolo a essiccare al sole, poi riponiamolo con amore in un sacchetto di tela o di carta e tiriamolo fuori quando le nostre ricette lo richiedono.

Il pane non bisogna buttarlo mai, invertiamo le cattive abitudini, non liberiamoci di un bene prezioso che può arricchire ancora la nostra tavola, che riconduce alla tradizione e alla buona cucina, alla riscoperta di sapori semplici e genuini e di ricette dimenticate.

Le nostre nonne non buttavano nulla, riciclavano, con amore e attenzione. Ridiamo il giusto valore al pane. Il pane è storia, cultura, vita e per ultimo, ma non ultimo, amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *