Pizza degli innamorati

La pizza degli innamorati, una ricetta veloce e colorata per il 14 febbraio. Un cuore di pizza da gustare insieme al nostro partner. Semplice da fare e molto gustosa. Si può preparare in anticipo e decorare anche all’ultimo momento

Pizza degli innamorati
Pizza degli innamorati

Pizza degli innamorati

Pizza degli innamorati
Pizza degli innamorati

Ingredienti per l’impasto

300 gr di farina 00, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaino di zucchero, mezzo cucchiaino di sale, 300 ml di acqua, 1 cubetto di lievito di birra da 25g.

Ingredienti per il condimento

polpa di pomodoro, 200 gr di mozzarella, 200 gr di provoletta a fettine, 200 gr di prosciutto cotto, 6 wurstel, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, origano, sale, pepe.

Preparazione

Mettete la farina sulla spianatoia, impastatela con il lievito sciolto nell’acqua tiepida, aggiungete l’olio, lo zucchero e il sale.

Lavorate bene la pasta per almeno un quarto d’ora, la pasta deve risultare elastica e morbida.

Raccogliete la pasta e, formate una palla, ricopritela con un tovagliolo e, lasciatela lievitare in luogo tiepido per 3 ore.

Preparate intanto un modello a forma di cuore trafitto (come da foto), tagliate la mozzarella a fettine e mettetela a sgocciolare in un colino, tagliate i wurstel a fettine.

Trascorso il tempo della prima lievitazione, lavorate ancora per qualche minuto la pasta; poi, stendetela in una sfoglia dello spessore di circa 1 cm, ritagliate la forma di cuore.

Trasferite la pizza su una teglia foderata con carta da forno e, fatela lievitare ancora per circa 30 minuti.

Distribuite sopra la sfoglia la polpa di pomodoro, un pizzico di origano e un filo d’olio. Mettete in forno già caldo a 200°C e cuocete per circa 20 minuti.

Estraete la teglia dal forno, condite la pizza con la mozzarella, la provoletta, i wurstel, il prosciutto, origano e un filo d’olio.

Rimettete la pizza al forno e lasciate cuocere ancora per 3-4 minuti, il tempo necessario per fare sciogliere i formaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *