Dolce cuore di pizza alla Nutella

Il dolce cuore di pizza alla Nutella, è una ricetta sfiziosa, una vera goduria per tutti gli amanti della nutella. Semplice da fare, veloce  da preparare quando la voglia di dolce ci assale e non sappiamo resistere a questa dolce tentazione.

Dolce cuore di pizza alla Nutella
Dolce cuore di pizza alla Nutella

Dolce-cuore-di-pizza-alla-Nutella-1
Dolce cuore di pizza alla Nutella

Dolce cuore di pizza alla Nutella
Dolce cuore di pizza alla Nutella

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 300 g di farina 00, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiaini di zucchero semolato, 1 cucchiaino di sale, 300ml di acqua, 1 cubetto di lievito di birra da 25g .

Ingredienti per il condimento:

  • 30 mandorle sgusciate, un barattolo di Nutella da 250g, granella di nocciole.

Preparazione:

  • Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, mescolate e aggiungete lo zucchero.A parte amalgamate la farina setacciata con una presa di sale; unite il composto preparato e impastate fino ad ottenere un impasto soffice ed elastico. Ponetelo in una ciotola infarinata e incidetelo con un taglio a croce; copritelo e fatelo lievitare per circa 2 ore.
  • Trascorso il tempo necessario, lavorate ancora per qualche minuto la pasta; poi, stendetela in una sfoglia dello spessore di circa 1 cm, in una teglia a forma di cuore, ripiegare il contorno formando un cordoncino, e inserite a distanza regolare le mandorle intere (come da foto), e fatela lievitare ancora per circa 30 minuti.
  • Mettete in forno già caldo a 200°C e cuocete per 15-20 minuti,fino a quando la pizza, sia leggermente dorata,lasciate intiepidire la pizza per 5 minuti nel forno già spento.Farcite la pizza con abbondante Nutella e una generosa manciata di granella di nocciole.

  • Mettete il dolce cuore di pizza alla Nutella su un piatto da portata e servitela tiepida.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *