Dolci da scoprire a Torino

TORINO
Torino

  • Quando si pensa ai dolci dell’Italia del Nord, la prima cosa che viene in mente è il panettone. Tuttavia, prenotando un volo con Iberia con Skyscanner e atterrando all’aeroporto Torino, si può andare alla scoperta di sapori tradizionali direttamente nella loro città natale.
  • Il primo dolce che un torinese vi consiglierà di assaggiare è il Bunet, tipica leccornia piemontese a base di amaretti e rum con l’aggiunta di una scorza di limone, uova, latte e cacao amaro. Cotto in forno a bagnomaria facendo attenzione a non far bollire troppo l’acqua, il dolce va tirato fuori, lasciato raffreddare e messo in frigorifero per qualche ora prima di essere servito.
  • Se poi si vuole accentuare il fatto che si è a Torino e immergersi completamente nella sua tradizione pasticcera, accompagnate il Bunet con una tazza di Bicerin, storica bevanda della regione, la cui creazione è rivendicata dall’omonimo café del centro, situato al numero 5 di Piazza della Consolata, che sostiene di custodirne gelosamente la ricetta originale. Questa prelibatezza da servire bollente è a base di caffè espresso con un’aggiunta di cioccolata e fresca crema di latte.
  • L’orgoglio di essere i creatori di una tale squisitezza che nel 2001 è stata riconosciuta “bevanda tradizionale piemontese” con pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ha spinto la caffetteria a includere nel menù persino la Torta Bicerin.
  • Sebbene conosciuti in tutta Italia, forse non molti sanno che i deliziosi Baci di Dama sono dolci tipici della tradizione pasticcera piemontese. Il mix di nocciole, burro, zucchero e farina arricchito da un cuore di cioccolato fondente, è capace di confondere i sensi sia dei bambini che degli adulti, compresi quelli che non si ritengono golosi.
  • Tra le specialità della regione da non perdersi ci sono sicuramente la classica Torta di nocciole, la famosa crema al cioccolato Giandujot, preparata mescolando gianduia e crema di cocco, e la Crema Scura, tutte prelibatezze che si possono assaggiare al numero 9 di Via Catania dove i maestri de La Perla di Torino, luogo simbolo dell’arte pasticcera della città, guideranno gli amanti del cioccolato alla scoperta dei sapori e profumi della regione.

Bandiera Italia
Bandiera Italia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *