Golosi triangoli con crema di nocciole

Golosi triangoli con crema di nocciole, sono dei deliziosi e golosi dolcetti preparati con pasta lievitata e un ricco ripieno di crema alle nocciole. Ottimi per la prima colazione, per una merenda sfiziosa o per chiudere in dolcezza un pasto.

Golosi triangoli con crema di nocciole
Golosi triangoli con crema di nocciole

Golosi triangoli con crema di nocciole

Golosi triangoli con crema di nocciole
Golosi triangoli con crema di nocciole

Ingredienti

500 gr di farina 00, 50 gr di burro, 100 gr di zucchero semolato, 2 uova, un pizzico di sale, scorza grattugiata di una grossa arancia, mezzo bicchiere di liquore di mandarini (o altro liquore a scelta), 1 cucchiaino di lievito per dolci, latte q.b., 250 gr di crema alla nocciola (o Nutella), zucchero a velo.

Preparazione

Setacciate la farina con il lievito e disponetela a fontana sulla spianatoia, unite il burro a pezzetti,lo zucchero semolato, le uova, la scorza dell’arancia finemente grattugiata, il liquore, un pizzico di sale.

Lavorate bene tutti gli ingredienti, aggiungete il latte quanto basta a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Lasciate riposare l’impasto, avvolto in un foglio di pellicola per alimenti, in frigo e per circa 30-40 minuti.

Passato il tempo di riposo in frigo, dividete la pasta in piccoli pezzi, poi stendetela con la macchinetta per fare la pasta (o con un matterello) in modo da ottenere delle sfoglie rettangolari e sottili.

Dividerete ogni sfoglia in tanti quadrati larghi circa 8-10 centimetri.

Farcite al centro tutti i quadrati di sfoglia con un cucchiaio di crema alla nocciola. Ripiegate ogni quadrato a metà e formate un triangolo.

Sigillate bene i bordi, pressandoli e, se necessario inumiditeli con poca acqua.

Friggete i triangoli ottenuti in una padella profonda con abbondante olio caldo finché non saranno gonfi e dorati.

Scolateli bene con un mestolo forato e, poneteli su carta assorbente da cucina per eliminare l’unto in eccesso e lasciate intiepidire.

Spolverizzate i golosi triangoli con una generosa spolverata di zucchero a velo. Sistemate i dolcetti su un piatto da portata e serviteli tiepidi o freddi.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.