Crema alla fragola

La crema alla fragola è una ricetta semplicissima da fare. Ottima come dessert al cucchiaio da servire a fine pasto, golosa per farcire dolci.

Crema alla fragola
Crema alla fragola

Crema alla fragola

Crema alla fragola

Ingredienti

120 gr di zucchero semolato, 300 gr di fragole, 500 ml di panna, 1 cucchiaio  fecola di patate, 1 bustina di vanillina, 2 tuorli d’uovo .


Preparazione

Pulite, lavate le fragole e frullatele. In una casseruola, mescolate il frullato di fragole con lo zucchero, i tuorli e la fecola.

Mettete la casseruola su fuoco dolce e continuate a mescolare e fate addensare.

Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Intanto montate la panna con la vanillina ed incorporatela alla crema alla fragola raffreddata.

Note: Fragola

La succulenta parte rossa della pianta è in realtà un falso frutto: si tratta, più correttamente, di un ricettacolo floreale che con la maturazione diventa sempre più succoso ed è corredato in superficie di piccoli achei che sono i frutti veri e propri.

È una pianta spontanea di origine europea, diffusa soprattutto nei boschi.

La fragola boschiva è stata affiancata in epoca moderna, nel Settecento, da un incrocio tra due varietà americane, dotato di frutto maggiormente grosso e sodo, dal quale discendono le fragole attuali.

Acquisto: la fragola deve essere matura, ma non molle né di colore tendente allo scuro.

Il picciolo deve essere ben aderente. Si consumano al naturale, oppure condite con zucchero e succo di limone o eventualmente con panna.

Si utilizzano per preparare confetture, composte, salse, semifreddi, dolci al cucchiaio, torte, crostate e gelati.

Nota nutrizionale: sono frutti forniti di calcio, fosforo, ferro e magnesio. Quasi privo di vitamina A, sono in compenso molto ricchi di vitamina C, potente antiossidante; contengono anche vitamine E,B e K.

Non mancano i minerali, in particolare ferro, sodio, potassio, calcio, fosforo e magnesio.

Sono presenti anche sostanze antiossidanti. Secondo un metodo di valutazione dell’attività antiossidante totale (TAA, Total Antioxydant Activity), fragole, mirtilli, cavoli, barbabietole e prugne nere sono gli alimenti primi in classifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *