Pastiera

Pastiera
Pastiera

Pastiera

Pastiera
Pastiera

Ingredienti pasta frolla

300 gr di farina 00, 1 uovo intero e 1 tuorlo, una presa di sale, 150 gr di zucchero semolato, 150 gr di burro.

Ingredienti per il ripieno

500 gr di ricotta, 250 gr di frumento precotto (o fatto ammorbidire per qualche giorno in acqua e poi cotto per 2 ore in acqua e sale), 5 uova, 300 gr di zucchero semolato, 40 gr di cedro candito, 40 gr d’arancia candita, 40 gr di zucca candita, 1 limone, cannella in polvere, 5 dl di latte, 1 cucchiaio d’acqua di fiori d’arancio, 1 cucchiaino di vaniglia.

Preparazione: pasta frolla

Disponete la farina a fontana sulla spianatoia: unite nel mezzo l’uovo e il tuorlo, spolverizzate con una presa di sale; unite lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, distribuendolo al centro e sui contorni della fontana.

Impastate velocemente gli ingredienti, la pasta frolla deve essere lavorata pochissimo, per non farle perdere la friabilità.

Formate infine un panetto (se la pasta frolla tendesse a sbriciolarsi, bagnatela con un po’ di latte) .

Mettetelo la frolla a riposare in frigorifero, coperta con pellicola da cucina, per circa1 ora.

In una casseruola, fate cuocere, mescolando, il frumento al latte, alla scorza grattugiata di ½ limone e un pizzico di cannella, fino a quando il latte si sarà completamente asciugato; quindi lasciate raffreddare.

Amalgamate alla ricotta lo zucchero, la scorza grattugiata del rimanente ½ limone, un pizzico di cannella e la vaniglia.

Lavorate a lungo fino ad ottenere una crema cui aggiungerete la frutta candita tritata non troppo finemente.

Unite i tuorli, la crema di frumento e in ultimo gli albumi montati a neve; aromatizzate con l’acqua ai fiori d’arancio.

Stendete 2/3 della pasta frolla a uno spessore di circa ½ centimetro.

Adagiate la pasta in una tortiera di 30 centimetri di diametro,unta e infarinata; schiacciatela leggermente sui bordi in modo che aderisca bene anche alle pareti della teglia.

Versate l’impasto, abbassate i bordi verso l’interno e, con la pasta rimanente, formate delle listarelle spesse circa ½ centimetri, disponetele a mò di grata.

Mettete in forno già caldo a 170°C per circa un’ora.

Fate raffreddare il dolce prima di toglierlo dallo stampo.

Servite la pastiera spolverata con zucchero al velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *