Filetti di pollo con zucchine

Filetti di pollo con zucchine
Filetti di pollo con zucchine

Filetti di pollo con zucchine

Filetti di pollo con zucchine
Filetti di pollo con zucchine

Ingredienti per 4 persone

500 gr di filetti di pollo, 8 zucchine del tipo genovesi, 1 bicchiere di vino bianco secco, 2 piccole cipolle bianche, 1 ciuffo di prezzemolo, un rametto di basilico, olio extravergine d’oliva, farina, sale, pepe.

Preparazione

Pulite i filetti di pollo da eventuali grassetti e ossicini.

Tagliate i filetti di pollo a striscioline e, infarinateli per bene.

Lavate le zucchine, spuntatele, sbucciatele grossolanamente con un pelapatate, tagliatele a listarelle.

Sbucciate una cipolla, affettatela finemente e, fatela rosolare in una padella con 2 cucchiai di olio d’oliva per alcuni minuti.

Aggiungete il pollo infarinato, fatelo rosolare per 3-4 minuti, poi unite il bicchiere di vino, fatelo evaporare lentamente. Rigirate spesso il pollo in modo che si insaporisca bene, infine salate e pepate.

Nel frattempo sbucciate e tritate finemente l’altra cipolla, fatela rosolare in 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva in un’altra padella, aggiungete le zucchine tagliate a listarelle,il prezzemolo tritato e il basilico e, fatele insaporire per 3-4 minuti.

Lasciate cuocere per un paio di minuti, aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua, sale e pepe.

Quando i due alimenti avranno raggiunto la mezza cottura uniteli in una sola padella, aggiungete ancora mezzo bicchiere d’acqua, rigirate per bene, aggiustate di sale e pepe ultimate la cottura.

Servite i filetti di pollo con zucchine ancora caldo, spolverizzate ancora con una manciata di prezzemolo e basilico, prima di servirlo.

Note: 
La zucchina appartiene alla stessa famiglia della zucca, melone, cocomero e cetriolo.

Il frutto è generalmente allungato, ma può essere anche tondo. La buccia è verde con tonalità chiare o scure.

Il sapore delicato, quasi neutro. Tra le varietà si ricordano: la zucchina trombetta, diffusa nella Liguria ponentina, con le estremità leggermente rigonfie.

La romana, lievemente curva e ben sfaccettata, di colore verde chiaro.

La lunga fiorentina, di colore da verde chiaro a verde intenso, che viene commercializzata con il fiore.

La verde di Milano, di colore verde scuro e forma allungata; la tonda di Nizza, di forma globbosa, leggermente schiacciata ai poli, di colore verde scuro.

Acquisto: deve essere integra, soda, non flessibile; da acquistare , se si offre l’opportunità, quelle novelle, piccole, dotate di fiore, presenti sul mercato anche in aprile.

Impiego: le zucchine si possono consumare crude in insalata, meglio se novelle, tagliate alla julienne. Si prestano inoltre a ogni genere di cottura: fritte:, trifolate, al forno (per esempio ripiene), bollite, al vapore. Si utilizzano nei sughi e nelle frittate.

Nota nutrizionale: ricche di Sali minerali e di vitamine, contengono carotenoidi che svolgono un’azione antiossidante. Sono molto digeribili, quindi adatte anche ai bambini e agli anziani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *