Salsiccia con verdure al forno

La salsiccia con verdure al forno è uno squisito secondo piatto completo di contorno, facile e veloce da preparare, ricco di gusto tipico della cucina siciliana.

Salsiccia con verdure al forno
Salsiccia con verdure al forno

Salsiccia con verdure al forno

Salsiccia con verdure al forno 4
Salsiccia con verdure al forno

Ingredienti per 4 persone

8 nodi di salsiccia, 1 melanzana tonda, 4 patate medie, 10-12 pomodori ciliegia, 300 gr di funghi freschi, 1 cipolla, sale, pepe, olio extravergine d’oliva, origano (facoltativo).

Preparazione

Pelate le patate e la melanzana e,  e tagliatele a tocchetti, possibilmente tutte della stessa misura, per avere una cottura uniforme.

Lavate e tagliate a fette grossolane i funghi, affettate la cipolla, quindi lavate i pomodorini e tagliateli in quattro.

Prendete la salsiccia, arrotolatela in quattro spirali. Fissate ogni spirale infilzandola con due stecchini da spiedo e, tagliate la parte degli stecchini che fuoriescono.

Ungete una teglia da fornocon due cucchiai d’olio extravergine d’oliva e, adagiatevi tutte le verdure tagliate.

Salate e pepate unite ancora un po’ d’olio e aggiungete 1 bicchiere di acqua calda fino a ricoprire interamente la teglia senza però affogare le verdure.

Disponete, sopra le verdure le spirali di salsiccia, con una forchetta punzecchiatela in vari punti in modo da favorire la fuoriuscita del grasso durante la cottura.

Infine mettete in forno già caldo a 200°C per circa 40-45 minuti.

Girate da entrambi i lati, la salsiccia e le verdure durante la cottura, controllate, di tanto in tanto, che l’acqua non si asciughi troppo, in modo che le verdure non brucino.

Sfornate e servite ben calda la salsiccia con verdure al forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *