Focaccia con pomodori secchi e olive verdi

Focaccia con pomodori secchi e olive verdi è una specialità tipica della cucina Siciliana. Ricetta semplice e facile da fare,  morbida, saporita e tanto appetitosa. Una vera bontà che si può preparare in anticipo, buona da gustare sia tiepida che fredda. Ottima  per uno spuntino veloce, per un pasto fuori casa o da servire come antipasto.

Focaccia con pomodori secchi e olive verdi
Focaccia con pomodori secchi e olive verdi

Focaccia con pomodori secchi e olive verdi 8

Focaccia con pomodori secchi e olive
Focaccia con pomodori secchi e olive verdi

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 500g di farina 00, 25g di lievito di birra, 1 cucchiaio raso di zucchero semolato,250ml di acqua tiepida, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un cucchiaino di sale.

Ingredienti per il condimento:

Preparazione:

  • Setacciate la farina sulla spianatoia, fate la classica fontana, aggiungete un cucchiaino di sale, un cucchiaio di zucchero e iniziate a impastare, unite 2 cucchiai di olio d’oliva, poi, aggiungete il lievito sbriciolato e aggiungete un po’ alla volta l’acqua.
  • Lavorate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.Dategli la forma di una pagnottella, copritelo con uno strofinaccio inumidito e lasciatelo lievitare per 2 ore.
  • Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e lavoratelo per poco tempo sulla spianatoia infarinata e, aiutandovi con un matterello, stendete la pasta in una sfoglia sottile.
  • Adagiate la sfoglia in una teglia rettangolare foderata con carta da forno spennellata d’olio, allargatela con le dita fino ai bordi, cercano di formare tanti piccoli incavi sulla superficie, dove si raccoglierà l’olio d’oliva extravergine e il pizzico di sale con il quale spruzzerete tutta la superficie.
  • Lasciate lievitare la pasta così preparata ancora per 30 minuti.Passato il tempo della seconda lievitazione, distribuite sopra la pasta i pomodori essiccati spezzettati grossolanamente e le olive verdi tagliate a metà.Insaporite con un pizzico di origano, una leggera spolverata di pepe e infine irrorate con 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva.
  • Cuocete la focaccia nel forno già caldo a 220°C per circa 20 minuti, fino a quando non sarà leggermente dorata.

  • Lasciatela intiepidire per 2 minuti la focaccia nel forno già spento, poi, tagliatela a quadretti, mettetela su un piatto di portata e servite.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *