Misto di ortaggi al forno

Misto di ortaggi al forno
Misto di ortaggi al forno

Misto di ortaggi al forno 8
Misto di ortaggi al forno

Misto di ortaggi al forno
Misto di ortaggi al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 melanzana tonda, 4 patate medie, 2 zucchine genovesi, 2 peperoni, 300g di funghi, 1 grossa cipolla, 10-12 pomodorini ciliegia, 1 ciuffo di basilico, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione:

  • Lavate tutte le verdure e tagliateli a tocchetti, tutte della stessa misura,per avere una cottura uniforme. Pelate le patate e tagliatele a cubetti , spuntate la melanzana e le zucchine,e tagliatele a cubetti, tagliate a fette grossolane i funghi, affettate la cipolla, quindi lavate i pomodorini e tagliateli in quattro.
  • Lavate e asciugate i peperoni; privateli del picciolo, apritele a metà, eliminate semi e filamenti interni e tagliateli a listarelle.
  • Prendete una teglia da forno e ungetela con due cucchiai d’olio extravergine d’oliva, e adagiatevi tutte le verdure tagliate, unite 4-5 foglie di basilico, salate e pepate unite ancora un po’ d’olio e aggiungete 1 bicchiere di acqua calda fino a ricoprire interamente la teglia senza però affogare le verdure.
  • Infine mettete in forno già caldo a 200°C per 40-45 minuti girando le verdure durante la cottura, controllate, di tanto in tanto, che l’acqua non si asciughi troppo, in modo che le verdure non brucino.
  • Sfornate le verdure, mettetele su un piatto di portata, decorate con foglie di basilico e servite.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *