Dolcetti da riposto

Dolcetti da riposto, tipici della pasticceria siciliana.Ottimi biscotti da thè, farciti con pasta di mandorle e rivestiti di cioccolato fondente.

Dolcetti da riposto
Dolcetti da riposto
Dolcetti da riposto
Dolcetti da riposto
Dolcetti da riposto
Dolcetti da riposto

Ingredienti per 6-8 persone

500 gr di farina 00, 150 gr di zucchero semolato, 175 gr di strutto, 1 uovo, 1 tuorlo, 1 bustina di vanillina, 1 busta di lievito per dolci, latte q.b.

Ingredienti per la pasta di mandorle

250 gr di farina di mandorle, 250 gr  di zucchero al velo, 35 gr  di glucosio, 25 gr di acqua, 25 gr  di rosolio (o rum), 1 fiala di aroma di mandorle amare, 1 bustina di vanillina, colore per alimenti verde.

Ingredienti per la glassa di cioccolato

200 gr di cioccolato fondente, 60 gr di burro.

Preparazione

Impastate la farina con lo zucchero, lo strutto, il lievito, la vanillina e un pizzico di sale.

Aggiungete man mano il latte necessario per ottenere un composto morbido e consistente.

Avvolgete l’impasto in un foglio di pellicola trasparente per alimenti e, lasciate riposare per circa 30 minuti in frigo.

Trascorso il tempo di riposo in frigo, stendere la pasta in una sfoglia spessa circa 1,5 centimetri.

Ritagliate dei bastoncini della lunghezza di circa 3 centimetri e, con l’aiuto di una forchetta schiacciateli (formando dei disegni come da foto) e, dandogli la forma voluta, possibilmente della stessa misura in modo che tutti i biscotti si cuociano nello stesso tempo.

Trasferite i dolcetti in una teglia rivestita con carta da forno e infornateli a 180°C per 15 minuti circa, o fino a quando raggiungeranno la giusta doratura.

Sfornate i biscotti e metteteli a raffreddare su una gratella.

Ora preparate la pasta di mandorle che vi servirà per farcire i dolcetti

 miscelate in una scodella la farina di mandorle, lo zucchero a velo, il glucosio, la vaniglia e l’aroma di mandorle.

Versate l’acqua, il liquore, in cui avrete stemperato qualche goccia di colorante verde, ed impastate per pochi minuti, dapprima con un cucchiaio, poi con le mani.

Stendete la pasta di mandorle, tra due fogli di carta da forno, in uno strato dello spessore di 3 mm, tagliatela a pezzi della misura del biscotto.

Mettete su di un biscotto uno strato di pasta di mandorle e, ricopritelo con un altro biscotto, in modo da formare un piccolo sandwich.

Continuare cosi per tutti i biscotti fino ad esaurimento degli ingredienti.

Fate fondere il cioccolato e il burro a bagnomaria, ora prendete i biscotti e intingeteli per metà nella glassa e, poneteli ad asciugare su un vassoio foderato con carta da forno per 1 ora in frigo.

Appena i biscotti saranno asciutti metteteli su un vassoio e servite, oppure conservateli in un contenitore di latta, si conserveranno bene per alcune settimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *