Crostata di ciliegie

La crostata di ciliegie è un buonissimo dolce estivo, una ricetta semplice: una base di pasta frolla, farcita con ciliegie aromatizzate al liquore.Ottima per una sana prima colazione, per accompagnare il tè o per chiudere una cena con dolcezza.

Crostata di ciliegie
Crostata di ciliegie

Crostata di ciliegie

Crostata di ciliegie
Crostata di ciliegie

Ingredienti per la pasta frolla

300 gr di farina 00, 1 uovo intero e 1 tuorlo, una presa di sale, 150 gr di zucchero semolato, 150 gr di burro.

Ingredienti per il ripieno

400 gr di ciliegie, 100 gr di zucchero semolato, 2-3 cucchiai di gin (o rum), 30 gr di burro, 40 gr di biscotti secchi, 2 cucchiai di latte.

Preparazione pasta frolla

Disponete la farina a fontana sulla spianatoia: rompetevi nel mezzo l’uovo e aggiungete anche il tuorlo, spolverizzate con una presa di sale; unite lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, distribuendolo al centro e sui contorni della fontana.

Impastate velocemente gli ingredienti, la pasta frolla deve essere lavorata pochissimo, per non farle perdere la friabilità.

Formate infine un panetto (se la pasta frolla tendesse a sbriciolarsi, bagnatela con un po’ di latte). Ponete la pasta frolla  in frigorifero per 1 ora, coperta con pellicola da cucina.

Preparate il ripieno

Denocciolate le ciliegie, mettetele in un tegame antiaderente con il burro, lo zucchero e il liquore e lasciate cuocere per 3 minuti, mescolando spesso, in modo che si ammorbidiscano.

Trasferite le ciliegie in un colino e, lasciatele sgocciolare (raccogliete il succo e tenetelo da parte) fino al momento di utilizzarle.

Dividete la pasta in due panetti, uno un po’ più piccolo dell’altro. Stendete sottilmente quello più grande e foderate una tortiera da 22-24 centimetri di diametro, rivestita con carta da forno.

Distribuite sul fondo i biscotti polverizzati, poi le ciliegie, quindi coprite con un disco ricavato dal panetto di pasta più piccolo, sigillate bene i bordi.

Spennellate la superficie con il latte e mettete in forno già caldo a 180°C per 30 minuti o fino a quando non sarà ben dorata.

A fine cottura, fate raffreddare la crostata prima di sformarla e servitela cosparsa di zucchero a velo e accompagnata dal succo che avete tenuto da parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *