Straccetti di pollo con peperoni

Gli straccetti di pollo con peperoni è un secondo piatto ricco di sapore con un contorno semplice e appetitoso a base di peperoni. Una ricetta facile da fare, che con pochi e semplici ingredienti vi farà portare a tavola un piatto a base carne bianca gustosa e irresistibile, che conquisterà i vostri ospiti.

Straccetti di pollo con peperoni
Straccetti di pollo con peperoni

Straccetti di pollo con peperoni

Straccetti di pollo con peperoni
Straccetti di pollo con peperoni

Ingredienti per 4 persone

500 gr di petto di pollo a fettine, 4 peperoni (2 rossi e 2 gialli), 4 pomodori pelati, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 cipolla, 1 ciuffo di basilico, olio extravergine d’oliva, farina, sale, pepe.

Preparazione

Lavate e asciugate i peperoni; privateli del picciolo, apritele a metà, eliminate semi e filamenti interni e tagliateli a listarelle.

Affettate finemente la cipolla e lasciatela appassire in un tegame con 2 cucchiai d’olio extravergine; aggiungete, quindi, i peperoni e fateli insaporire per una decina di minuti.

Trascorso questo tempo, unite i pomodori pelati sminuzzati, mezzo bicchiere d’acqua calda, le foglie di basilico ben pulite e tritate finemente.

Unite una presa di sale e una spolverata di pepe e proseguite la cottura, a recipiente coperto, per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto e incorporando qualche cucchiaio d’acqua calda.

Pulite le fette di pollo da eventuali grassetti e ossicini. Tagliate ogni fetta in 4-5 pezzetti e infarinateli per bene; quindi rosolateli in una padella con 2 cucchiai d’olio d’oliva per 3-4 minuti, poi aggiungete il bicchiere di vino, fatelo evaporare lentamente, salate e pepate.

Quando i due alimenti avranno raggiunto la mezza cottura uniteli in una sola padella, aggiungete ancora mezzo bicchiere d’acqua, rigirate per bene, aggiustate di sale e pepe ultimate la cottura.

Servite il pollo con peperoni ancora caldo, spolverizzate con una manciata di basilico tritato finemente, prima di servirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *