Focaccia con zucchine e mortadella

La focaccia con zucchine e mortadella, E’ una ricetta facile e molto gustosa! Una ricetta veloce per quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli. Ottima da servire come piatto unico o come antipasto in  una cena in piedi.

Focaccia con zucchine e mortadella

Focaccia con zucchine e mortadella

Focaccia con zucchine e mortadella

Ingredienti per 4-6 persone

500 gr di farina 00, 25 gr di lievito di birra, 1 cucchiaio raso di zucchero semolato, 250 ml di acqua tiepida, 1 cucchiaino di strutto, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un cucchiaino di sale.

Ingredienti per il condimento

150 gr di mortadella a fette sottili, 3-4 zucchine, 1 ciuffo di basilico, 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Setacciate la farina sulla spianatoia, fate la classica fontana, aggiungete un cucchiaino di sale, un cucchiaio di zucchero e iniziate a impastare.

Unite 2 cucchiai di olio d’oliva, lo strutto, il lievito sbriciolato e, unite un po’ alla volta l’acqua.

Lavorate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Dategli la forma di una pagnottella, coprite con uno strofinaccio inumidito e lasciate lievitare per 2 ore.

Lavate, asciugate e spuntate le zucchine, tagliatele a fette molto sottili nel senso della lunghezza, con l’aiuto di una mandolina.

Mettete le fette di zucchine su un largo piatto, conditele con l’olio, il basilico tagliuzzato con le forbici, sale, pepe e, fatele riposare in frigo per 10 minuti.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto, lavoratelo per poco tempo sulla spianatoia infarinata e, aiutandovi con un matterello, stendete la pasta in una sfoglia sottile.

Adagiate la sfoglia in una teglia rettangolare foderata con carta da forno, distribuite sopra le zucchine, condite con il liquido del loro condimento e infornate nel forno già caldo a 200°C per 15 minuti.

Completate infine con le fettine di mortadella, rimettete la focaccia al forno per 2-3 minuti, fate intiepidire leggermente e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *