Rigatoni in insalata con tonno e peperoni

Rigatoni in insalata con tonno e peperoni, è uno di quei piatti che d’ estate ci semplificano la vita in cucina. Infatti può essere preparata in anticipo e conservare in frigorifero per un paio di giorni. È perfetta per un picnic o per un pranzo veloce. Un primo piatto semplice , molto saporito, dai sapori gustosamente mediterranei.

Rigatoni in insalata con tonno e peperoni
Rigatoni in insalata con tonno e peperoni

RRigatoni in insalata con tonno e peperoni

Rigatoni in insalata con tonno e peperoni
Rigatoni in insalata con tonno e peperoni

Ingredienti per 4 persone

320 gr di pasta, 2-3 peperoni rossi, 1 cipolla, 160 gr di tonno sott’olio, 3-4 filetti di acciuga sott’olio, 4-5 pomodori pelati, 1 rametto di basilico, mezzo bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Lavate i peperoni, asciugateli e metteteli su una teglia foderata con carta da forno.

Metteteli in forno già caldo a 200°C per circa mezz’ora, fino a quando la buccia risulterà scura.

Metteteli poi in un sacchetto per alimenti (quelli che di solito si usano per congelare), chiudete con un nodo il sacchetto e lasciateli raffreddare.

Appena i peperoni saranno freddi, spellateli, eliminate il picciolo, apriteli a metà ed eliminate i semi, poi, tagliateli a listarelle e metteteli temporaneamente da parte.

Sbucciate la cipolla e tritatela finemente con alcune foglie di basilico. Fatela rosolare a fuoco basso in una padella con 3-4-cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Mescolando spesso, aggiungete mezzo bicchiere di vino, fatelo evaporare alzando la fiamma.

Tagliate i filetti di acciughe in piccoli pezzi, uniteli al soffritto e lasciateli insaporire per 1 minuto mescolando spesso.

Aggiungete i peperoni e fateli insaporire per 1-2- minuti. Unite i pomodori pelati tagliati a dadini, il tonno sgocciolato e spezzettato grossolanamente, un pizzico di sale, una spolverata di pepe.

Lasciate insaporire ancora per 2-3 minuti, se la salsa si dovesse asciugare troppo unite qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Cuocete la pasta al dente in acqua bollente salata, scolatela, conditela con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e fatela raffreddare ben allargata in un vassoio.

Aggiungete la salsa preparata, mescolate, aggiungete una spolverata di basilico fresco tagliato a filetti.

Coprite la pasta con pellicola per alimenti e lasciate riposare per 1 ora al fresco prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *