Pasta con peperoni e tonno

sugo con peperoni e tonno
sugo con peperoni e tonno

Pasta con peperoni e tonno

Pasta con peperoni e tonno
Pasta con peperoni e tonno

Ingredienti per 4 persone

320 gr di pasta corta, 2-3 peperoni rossi, 1 cipolla, 160 gr di tonno sott’olio, 3-4 filetti di acciughe sott’olio, 4-5 pomodori pelati, 1 rametto di basilico, mezzo bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Lavate i peperoni, asciugateli e metteteli su una teglia foderata con carta da forno.

Cuocete i peperoni in forno già caldo a 200°C per circa mezz’ora, fino a quando la buccia risulterà scura. Chiudete i peperoni in un sacchetto da congelo per qualche minuto, la condensa farà sì che la pelle del peperone si stacchi più facilmente.

Appena i peperoni saranno freddi, spellateli, eliminate il picciolo, apriteli a metà ed eliminate i semi, poi, tagliateli a listarelle e metteteli temporaneamente da parte.

Sbucciate la cipolla, tritatela finemente con alcune foglie di basilico e, fate rosolare a fuoco basso in una padella con 3-4-cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Mescolate spesso, aggiungete mezzo bicchiere di vino, fatelo evaporare alzando la fiamma.

Tagliate i filetti di acciughe in piccoli pezzi, uniteli al soffritto e lasciateli insaporire per 1 minuto mescolando spesso.

Aggiungete i peperoni al soffritto e, fateli insaporire per 1-2- minuti, poi, unite i pomodori pelati tagliati a dadini, il tonno sgocciolato e spezzettato grossolanamente, un pizzico di sale, una spolverata di pepe.

Lasciate insaporire ancora per 2-3 minuti la salsa e, se si dovesse asciugare troppo unite qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente, conservate un mestolo d’acqua di cottura.

Mettete i rigatoni nella padella con il condimento, inumidite la pasta con  l’acqua che avete tenuto da parte e mescolate.

 Unite alcune foglie di basilico tagliato a filettini e fatela insaporire per qualche istante a fuoco basso.

Spegnete il fuoco, rigirate la pasta per bene e servite guarnendo il piatto con foglie di basilico fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *