Spiedini di verdure al forno

Gli spiedini di verdure al forno, un piatto semplice e, perfetto per mangiare le verdure di stagione in un modo diverso. Ottimi come contorno per accompagnare secondi piatti, perfetti come antipasto, per dare un tocco di colore nella tavola per un buffet. 

Spiedini di verdure al forno
Spiedini di verdure al forno

Spiedini di verdure al forno

Spiedini di verdure al forno
Spiedini di verdure al forno

Ingredienti per 4 persone

2 peperoni rossi o gialli, 2 melanzane, 4 zucchine del tipo genovesi, 200 gr di pangrattato, 1 manciata di uvetta e pinoli, 1 scalogno, olio extravergine d’oliva, mezzo bicchiere di salsa di pomodoro, 3 cucchiai di caciocavallo grattugiato, sale, pepe, foglie di basilico e fettine di mozzarella.

Preparazione

Arrostite i peperoni in forno caldo a 200°C per 25-30 minuti, girandoli spesso, fino a quando la buccia sarà uniformemente abbrustolita.

Mettete i peperoni in un sacchetto per alimenti e, chiudetelo ermeticamente.

Lasciateli raffreddare (questa operazione vi consentirà di spellare con molta facilità i peperoni).

Spellate i peperoni e, tagliateli in falde. Lavate le melanzane e privatele del picciolo; poi, tagliatele a fette, e cospargetele di sale.

Lavate e spuntate le zucchine; affettatele nel senso della lunghezza e cospargetele di sale.

Scaldate la griglia e arrostite le verdure; poi, trasferitele in un piatto e lasciatele raffreddare.Tritate lo scalogno e lasciatelo appassire, in padella, con un filo d’olio.

Aggiungete metà del pangrattato e, tostatelo brevemente, mescolando; poi, fate raffreddare e trasferite il tutto in una terrina.

Unite la salsa di pomodoro, il caciocavallo, l’uvetta, i pinoli, una presa di sale, e una spolverata di pepe e, amalgamate tutto. Ammorbidite il composto con poco olio.

Stendete le falde di peponi sul piano da lavoro e, distribuite sopra un poco della farcia preparata, unite un pezzetto di mozzarella e arrotolatele in modo da formare degli involtini.

Fate la stessa operazione con le fette di melanzane e le fette di zucchine.

Ungete leggermente di olio tutti gli involtini preparati, poi, arrotolateli nel pangrattato condito con 2 cucchiai di formaggio grattugiato.

A questo punto, infilzate gli involtini di verdure, in spiedi di legno, alternando i rotolino di peperone, melanzane e di zucchine.

Proseguite in questo modo fino ad esaurimento degli involtini. Adagiate gli spiedini preparati in una teglia rivestita con carta da forno, infornate a 190°C per una ventina di minuti, o fino a quando saranno ben dorati.

Appena cotti gli spiedini di verdure, lasciateli intiepidire 5 minuti dentro il forno con lo sportello semi-aperto.

Sistemate gli spiedini di verdure al forno, su un piatto da portata e serviteli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *