Torta salata con funghi e prosciutto crudo

La torta salata con funghi, prosciutto cotto è un rustico semplice da fare ma molto gustoso. Ottimo piatto unico per una cena in famiglia,facile da realizzare ed economico, perfetto anche per un apericena in compagnia di amici.

Torta salata con funghi e prosciutto crudo
Torta salata con funghi e prosciutto crudo

Torta salata con funghi e prosciutto crudo

Torta salata con funghi e prosciutto crudo
Torta salata con funghi e prosciutto crudo

Ingredienti per la pasta

750 gr di farina 00, 75 gr di strutto, 75 gr di zucchero semolato, 15 gr di sale, 30 gr di lievito di birra, 375 ml di acqua tiepida, 1 tuorlo d’uovo e 1 cucchiaio di latte lucidare la torta.

Ingredienti per il ripieno

500 gr di funghi champignon, 2 spicchi d’aglio, 3-4 rametti di prezzemolo, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, mezzo bicchiere di vino bianco secco, pepe, sale, 150 gr di prosciutto crudo, 200 gr di mozzarella fiordilatte, semi di sesamo.

Preparazione della pasta

Amalgamate bene tutti gli ingredienti, dopo aver sciolto il lievito nell’acqua e aggiunto il sale. Lavorate l’impasto ottenuto finché non risulterà omogeneo ed elastico. Lasciate riposare per 45-50 minuti.

Nel frattempo preparate la farcia.

Pulite i funghi eliminate la parte terrosa del gambo con le radichette.

Sciacquateli rapidamente sotto acqua fresca corrente, per eliminare ogni residuo di terra e, affettateli.

Lavate il prezzemolo, selezionate le foglie, e tritatele molto finemente. Mettete in un tegame l’olio con l’aglio spellato e leggermente schiacciato con i denti di una forchetta.

Fatelo rosolare a fiamma media, quindi unite i funghi. Alzate la fiamma, lasciate che i funghi comincino a sfrigolare, quindi versate il vino.

Lasciate evaporare per un paio di minuti il vino a fiamma vivace, quindi aggiungete 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, un pizzico di sale, abbassate la fiamma e cuocete coperto per 10 minuti.

Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungete un po’ di brodo vegetale caldo.

Trascorso il tempo di cottura scoperchiate, alzate la fiamma e fate asciugare il liquido in eccesso girando di continuo.

A fine cottura regolate di sale, unite una grattugiata di pepe e lasciate insaporire qualche minuto a fiamma spenta e tegame coperto.

Trascorso il tempo della prima lievitazione, riprendete la pasta e dividetela in due parti, di cui una più grande, e stendetela in due dischi.

Prendete una teglia e foderatela con carta da forno e, sistemate sul fondo il disco più grande di pasta.

Distribuite sopra la pasta i funghi che avete preparato precedentemente, unite le fettine di prosciutto e le fettine di mozzarella fino a ricoprire l’intera superficie.

Coprite con il disco rimasto, saldate i bordi inumidendoli con poca latte, con la pasta rimasta decorate la superficie del la torta (facoltativo).

Lasciate lievitare ancora per mezz’ora. Sbattete in una ciotola il tuorlo con 1 cucchiaio di latte, spennellate la superficie della torta con il preparato e cospargetela con i semi di sesamo.

Accendete il forno, portatelo ad una temperatura di 200°C e infornate per 15 minuti, appena la torta sarà dorata sfornate e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *