Fagottini rustici

Fagottini rustici
Fagottini rustici

Fagottini rustici
Fagottini rustici

Fagottini rustici
Fagottini rustici

Ingredienti per la pasta (per 4 persone):

  • 500 gr. di farina 00, 25 gr. di lievito di birra, 1 cucchiaio di zucchero semolato, 50ml di olio extravergine d’oliva,1 cucchiaino di sale, 250ml di acqua.

Ingredienti per il condimento:

  • 2 peperoni, 2 melanzane, 10 pomodorini pachino, 1 ciuffo di basilico, sale, pepe, olio extravergine d’oliva, 200g di provola affumicata.

Preparazione:

  • Mettete la farina sulla spianatoia, impastatela con il lievito sciolto nell’acqua tiepida, aggiungete l’olio, lo zucchero e il sale.Lavorate bene la pasta per almeno un quarto d’ora, poi raccoglietela a palla, la pasta deve risultare elastica e morbida, ricopritela con un tovagliolo e lasciatela lievitare in luogo tiepido per 3 ore.
  • Lavate le verdure, spuntate le melanzane e tagliatele a dadini. Tagliate i peperoni a metà , privateli dai semi e dai filamenti bianchi, poi, tagliateli a falde.
  • Mettete a scaldare in un tegame 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiungete le verdure preparate precedentemente, fatele cuocere per 10 minuti a tegame coperto, mescolate spesso, prima di spegnere il fuoco aggiungete una presa di sale, una spolverata di pepe e 4-5 foglie di basilico tritate finemente, e tenete momentaneamente da parte.
  • Dividete la pasta in , da ogni pezzo ricavate un quadrato sottile (da 12-15 centimetri per lato), adagiate ogni quadrato su delle teglie foderate con carta da forno , e lasciate lievitare ancora per 30-35 minuti.
  • Trascorso il tempo della seconda lievitazione, spennellate con olio la pasta, poi, condite ogni quadrato con le verdure preparate, aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi aggiungete alcune foglioline di basilico, e infine la provola tagliata a cubetti.
  • Chiudete a fazzoletto, ogni quadrato congiungendo i 4 angoli in diagonale.Spennellate con dell’olio d’oliva ogni fagottino, poi, mettete in forno già caldo a 250°C per circa 15 minuti.Controllate la cottura perché dipende dallo spessore della pasta e dal tipo di forno.
  • Lasciate riposare i fagottini per 5 minuti nel forno già spento , poi metteteli su un piatto da portata , guarnite con foglie di basilico e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *