Sformato di melanzane alla menta

Sformato di melanzane alla menta
Sformato di melanzane alla menta

Sformato di melanzane alla menta
Sformato di melanzane alla menta

Sformato-di-melanzane-alla-menta-
Sformato di melanzane alla menta

 

Ingredienti per 4 persone:

4 melanzane, 1 uovo, 1 ciuffo di menta, 50g di caciocavallo (o pecorino) grattugiato, 4 cucchiai di pangrattato, sottilette ( o fette di scamorza affumicata), 2 spicchi d’aglio.

Preparazione:

  • Lavate e spuntate le melanzane, tagliatele a metà e ponetele su una teglia foderata con carta da forno, con la parte tagliata verso il basso, punzecchiatele con una forchetta.
  • Mettetele al forno già caldo a 200°C per 15 minuti o fino a quando non saranno tenere.
  • Fatele intiepidire e con l’aiuto di un cucchiaio svuotatele , poi, passate la polpa al setaccio e mettetela in una ciotola, aggiungete l’uovo, il caciocavallo , la menta e l’aglio triturati finemente, il pangrattato, una presa di sale e una spolverata di pepe.
  • Impastate bene tutti gli ingredienti, poi, dividete in 2 l’impasto.Foderate con carta da forno una teglia dal diametro di 20 centimetri, e stendete la prima metà dell’impasto, ricoprite l’intera superficie con sottilette o scamorza affumicata a fette ( o altro tipo di formaggio che più preferite), ricoprite il tutto con la seconda parte dell’impasto , livellate bene e mettete al forno a 180°C per 20 -25 minuti, poi tirate fuori la teglia dal forno e decorate la superficie con fette di formaggio e foglioline di menta.
  • Rimettete la teglia nel forno, giusto il tempo per fare sciogliere il formaggio, lasciate intiepidire lo sformato , poi mettetelo su un piato da portata e servitelo.
  • Lo sformato di melanzane è ottimo anche freddo , si può anche servire tagliato a quadretti come antipasto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *