Hamburger di patate e ricotta

Hamburger di patate e ricotta
Hamburger di patate e ricotta

Hamburger di patate e ricotta
Hamburger di patate e ricotta

Hamburger-di-patate-e-ricotta-3
Hamburger di patate e ricotta

Ingredienti per 4 persona:

  • 600g di patate, 200g di ricotta, 2 uova, 40g di farina, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 scalogno, 1 limone ( solo la scorza grattugiata), olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Ingredienti per rifinire gli Hamburger:

  • 150g di scamorza affumicata, tagliata a fette sottili, 2 uova, pangrattato, farina, olio extravergine d’oliva.

Preparazione:

  • Lavate le patate , poi metteteli in un tegame con acqua fredda salata e lessateli per 30-35 minuti circa.Appena cotte , scolate lasciatele intiepidire, pelatele e passatele allo schiacciapatate, mettetele in una ciotola e fateli raffreddare.
  • Tritate finemente lo scalogno e tritate il prezzemolo, quindi mescolateli in una ciotola con la ricotta, le uova, la farina, la scorza del limone grattugiata, una presa di sale, una spolverata di pepe, aggiungete la purea di patate e mescolate bene facendo amalgamare tutti gli ingredienti.
  • Ricavate dal composto 8 grosse polpette, inserite al centro di ogni polpetta 1 fetta di scamorza affumicata, poi, appiattitele dando proprio la forma degli Hamburger, poi passateli nella farina , poi nelle uova battute e in fine nel pangrattato.
  • Sistemate gli Hamburger in una teglia rivestita con carta da forno, pennellateli con olio extravergine d’oliva, poi metteteli in forno già caldo a 200°C per 10-15 minuti, o fino a quando la superfice non si sarà dorata.
  • A cottura ultimata , lasciateli intiepidire per 5 minuti nel forno già spento e servite.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *