Torta di formaggio al salmone (Cheesecake)

La torta di formaggio al salmone (Cheesecake), è una ricetta ideale per un antipasto o secondo piatto sfizioso e saporito, un’idea originale per arricchire pranzi e cene in famiglia o con gli amici. Una ricetta freschissima, perfetta per la bella stagione. Semplice da realizzare, questa cheesecake salata viene preparata con una base di cracker salati sbriciolati e amalgamati dal burro, ed un morbido ripieno di formaggio cremoso, ricotta e salmone. Una vera gioia per gli occhi ma soprattutto per il palato.

Torta di formaggio al salmone (Cheesecake)
Torta di formaggio al salmone (Cheesecake)

Torta di formaggio al salmone (Cheesecake)

Torta di formaggio al salmone (Cheesecake)
Torta di formaggio al salmone (Cheesecake)

Ingredienti per 6-8 persone

150 gr di cracker salati, 80 gr di burro, 9 gr di colla di pesce, 150 ml di panna fresca, 300 gr di formaggio cremoso (tipo Philadelphia), 250 gr di ricotta, 200 gr di salmone affumicato, sale.

Preparazione

Tritate i cracker in un mixer, metteteli in una ciotola, aggiungete il burro fuso e con l’aiuto di un cucchiaio amalgamatelo bene ai cracker.

Prendete uno stampo di alluminio con bordi bassi, versate tutto il composto preparato, poi, con il dorso di un cucchiaio spianatelo per bene e compattatelo.

Ponete a raffreddare lo stampo in frigo almeno per 30 minuti. Preparate nel frattempo le crema: mettete ad ammorbidire la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda.

Mettete il formaggio morbido in una ciotola capiente, unite la ricotta, un pizzico di sale ed amalgamate bene.

Scaldate in un tegamino 50 ml di panna, appena calda, spegnete il fuoco e unite la colla di pesce ben strizzata, mescolate bene e fatela sciogliere.

Unite la panna appena preparata al composto di formaggio preparato prima, mescolate per bene e fate amalgamare il tutto.

Montate la panna rimasta (100 ml) e tenetela momentaneamente da parte.

Tagliate delle striscioline di salmone larghe 1,5 centimetri, arrotolatele e realizzate delle piccole roselline (vi serviranno per decorare infine la torta).

Tritate finemente il resto del salmone e amalgamatelo alla crema di formaggi, unite la panna montata e amalgamate con delicatamente per non fare smontare la crema.

Prendete lo stampo dal frigo e versatevi la crema al formaggio, livellatela bene, posizionate le roselline di salmone.

Coprite  lo stamp con pellicola per alimenti e, tenete in frigo almeno 2 ore prima di servire la torta di formaggio al salmone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *