Voli gusto ( Roma e dintorni)

Tivoli ( Villa D'Este)
Tivoli ( Villa D’Este)

  • Prenotando uno dei numerosi voli last minute  potrete volare in una delle più belle città della penisola italiana: Roma.
  • A circa 30 km da Roma sorge Tivoli, una cittadina ricca di posti da visitare. Il centro storico di Tivoli è un vero tesoro di monumenti, vie, piazze e luoghi d’interesse assolutamente da non perdere. Un posto perfetto dove si possono passare dei giorni di vacanza alla scoperta di antiche tradizioni e monumenti davvero unici.
  • Il nome di Tivoli viene associato a Villa D’Este, famosa in tutto il mondo per i suoi splendidi giardini e le fontane con i loro splendidi giochi d’acqua, lussureggianti alberi e piante di varie specie rendevano il giardino di Villa d’Este, uno dei più belli e famosi esistenti.
  • Da non perdere la splendida Villa Gregoriana, uno degli spettacoli più affascinanti di questa stupenda città che con i suoi antichi templi e le sue costruzioni di vari periodi non finisce di meravigliare. con un bellissimo parco e con lo sfruttamento delle famose cascate dell’Aniene, create artificialmente per rifornire la meravigliosa villa.
  • Il Museo di Villa Adriana: raccoglie molto materiale ritrovato nella zona e in particolare sculture romane da originali greci (come le Cariatidi in marmo greco) e varie altre opere di grande pregio, tra le quali l’Amazzone di Fidia.
  • La grandiosa Rocca Pia con quattro torrioni rotondi e merlati. Il Duomo: costruito su un’antica basilica sembra verso la metà del V secolo durante il pontificato di Simplicio, che era di Tivoli e dotò la sua città di belle chiese in seguito rifatte.
  • Il centro storico di Tivoli è un vero tesoro di monumenti, vie, piazze e luoghi d’interesse assolutamente da non perdere. Tivoli possiede oggi più di dieci piazze tra le quali ricordiamo: Piazza del Comune, Piazza Campitelli e Piazza Duomo, tutte ricche di locali dove potere apprezzare la buona cucina.
  • La tradizione culinaria, semplice e genuina offre odori e sapori di un tempo passato, tutte da gustare.La cucina Romana e’ decisamente popolare e predilige piatti che hanno un’origine “casereccia”, piatti tradizionali come i rigatoni con la pajata, i bucatini all’amatriciana. Molto appetitosi anche gli spaghetti alla carbonara o quelli “a cacio e pepe.
  • Come secondi piatti si possono gustare: l’abbacchio al forno,una vera prelibatezza anche la trippa aromatizzata con la menta e condita con abbondante pecorino romano.
  • Fra i piatti bovini il più famoso la coda alla vaccinara, dove la coda di bue tagliata e fatta rosolare con il lardo, lo strutto e gli odori tritati. Una vera prelibatezza anche il pollo con i peperoni.
  • Da non perdere la semplice ricetta dei carciofi alla giudia, Semplici ma sempre squisiti sono i saltimbocca alla romana in cui si intrecciano i sapori del vitello e del maiale: fettine di vitello cotte nel burro, ricoperte da una striscia di prosciutto e insaporite con una foglia di salvia.
  • Non mancano quasi mai come contorni dei secondi piatti la cicoria e le puntarelle, verdure tipiche della campagna romana, condite con olio e alici oppure con una salsetta fatta con i rossi d’uovo, l’olio, il sale e il limone.
  • Anche i dolci sono una vera pelibatezza , da provare i “maritozzi”, piccole e deliziose paste spesso farcite con panna montata, Anche la crostata di ricotta veramente deliziosa, dolce derivato dalla tradizione ebraica, costituito da una pasta ripiena di ricotta fresca e crema pasticciera.
  • Il vino più conosciuto di sicuro il bianco ed asciutto Frascati. Eccellenti anche i vini di Marino, dei Colli Albani.

Mappa Tivoli
Mappa Tivoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *