Maschere di carnevale al forno

Le maschere di carnevale al forno sono dei dolcetti di pasta frolla, friabili, buoni, facili e simpaticissimi da realizzare. Conquisteranno sicuramente i più piccoli, coinvolgendoli nella creazione di queste semplici mascherine. Giocando con le forme e le dimensioni, riuscirete a sbizzarrire la loro fantasia e sicuramente ne resteranno incantati.

Maschere di carnevale al forno
Maschere di carnevale al forno

Maschere di carnevale al forno

Maschere di carnevale al forno
Maschere di carnevale al forno

Ingredienti

500 gr di farina 00, 50 gr di zucchero semolato, 50 gr di burro, 4 uova, 4 cucchiai di liquore a piacere (marsala, rum), i busta di lievito per dolci, scorza grattugiata di un limone o di 1 arancia, un pizzico di sale, zucchero a velo e cacao per spolverizzare le maschere.

Preparazione

Disponete la farina setacciata a fontana sulla spianatoia, versate al centro le uova, lo zucchero, il burro a pezzetti (fatto prima ammorbidire fuori dal frigo), il liquore, la buccia grattugiata del limone, il lievito e un pizzico di sale.

Lavorate gli ingredienti a lungo ed energicamente, quindi formate una palla e lasciatela riposare per 30 minuti avvolta in uno strofinaccio infarinato.

Procuratevi una mascherina di carnevale, ricalcate la forma su un foglio di carta e, ritagliatela.

Stendete l’impasto con un matterello o con la macchinetta per la pasta, mettete la sagoma sulla pasta, ritagliate con l’aiuto di un coltello a punta tante mascherine.

Mettete le mascherine su delle teglie foderate con carta da forno, distanziandole leggermente le une con le altre. Mettete in forno già caldo a 200°C per circa 10 minuti, fino a completa doratura.

Lasciate raffreddare le maschere, poi spolverizzatele a piacere con lo zucchero a velo e cacao, disponetele su un piatto da portata e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *