Diplomatici

I Diplomatici sono buonissimi dolcetti con pasta sfoglia, pan di spagna e crema di ricotta con gocce di cioccolato… una vera goduria! Fanno parte delle antiche ricette di dolci, tipiche di Palermo.

Diplomatici
Diplomatici
Diplomatici
Diplomatici

 

Diplomatici
Diplomatici

Ingredienti 

2 fogli rettangolari di pasta sfoglia, 1 Pan di Spagna rettangolare, 1 kg di ricotta fresca, 50 gr di gocce di cioccolato, zucchero al velo, 100 gr di zucchero semolato, un pizzico di cannella in polvere, mezzo bicchiere di vermut per la bagna .

Ingredienti Pan di Spagna:

6 uova, 150 gr di farina 00, 200 gr di zucchero semolato, un pizzico di lievito per dolci, vanillina e scorza di limone grattugiato (facoltativo), sale.

Preparazione pan di Spagna:

Sbattete a lungo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto di colore giallo chiaro; aggiungete qualche cucchiaio di chiare montate a neve con un pizzico di sale e incorporate lentamente l farina setacciata con il lievito e gli aromi, senza cessare di lavorare il composto con la frusta.

Amalgamate, infine, il resto degli albumi e versate il preparato in un a teglia rettangolare imburrata e spolverizzata di farina e cuocete a 180°C per 30 minuti.

La torta sarà cotta quando, provando a infilare uno stuzzicadenti, questo uscirà completamente asciutto. Lasciatelo raffreddare e mettetelo momentaneamente da parte.

Preparate la crema di ricotta:

Setacciate la ricotta e mescolatela con 100g di zucchero semolato, aggiungete le gocce di cioccolato e un pizzico di cannella in polvere (facoltativo)tenente la crema in frigo fino al momento di farcire il dolce.

Stendete i due fogli di pasta sfoglia su due teglie foderate con carta da forno, bucherellate con i rebbi di una forchetta l’intera superficie delle sfoglie e cuocere in forno già caldo a 180°C per 12-15 minuti.

Poco prima di sfornare le due sfoglie, tiratele fuori dal forno e spolverizzateli con lo zucchero a velo, rimettete nuovamente in forno per 2 minuti, il tempo di fare leggermente caramellare lo zucchero, in questo modo le sfoglie saranno ben biscottate e croccanti. Sfornate le sfoglie e lasciatele raffreddare.

Assemblate il dolce:

Mettete la sfoglia in uno stampo rettangolare foderato con pellicola da cucina, sovrapponete il pan di Spagna tagliato a fettine dello spessore di circa 1 centimetro ricoprendo tutta la superficie.

Inzuppate il pan di Spagna con il vermut (diluito con acqua e un cucchiaio di zucchero), rivestite con uno strato di crema di ricotta, livellate bene con una spatola.

Fate un altro strato di fette di Pan di Spagna, bagnate nuovamente con il vermut e spalmate la crema di ricotta rimasta, infine ricoprite con la seconda sfoglia, spolverizzate abbondante zucchero a velo.

Chiudere con pellicola trasparente, lo stampo e fate riposare il dolce in frigo per almeno 2 ore .

Sformate il rettangolo, mettetelo su un tagliere , tagliate il dolce a quadrati con un coltello molto affilato facendo attenzione a non rompere la pasta sfoglia.

Mettete i diplomatici su un vassoi, spolverizzateli con abbondante zucchero al velo e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *