Voli di gusto Parigi e dintorni ( Lille )

Lille  Grand Place Charles de Gaulle
Lille Grand Place Charles de Gaulle

  • Prenotando uno dei voli last minute per Parigi  , a due ore di autostrade distanza dalla capitale francese, potrete visitare Lille. Lille è ubicata su un’isola in mezzo al fiume Deûle e ha più di 200.000 abitanti.
  • La Grand Place Charles de Gaulle è la piazza più importante della città; Al centro è il monumento del 1845 a commemorare l’assedio austriaco del 1792.
  • Sul lato nord-est vi sorge la Vecchia Borsa e sul lato sud-est la Grand-Garde, la Grande Guardia del 1717. La Chiesa di San Maurizio è uno degli edifici religiosi più importanti, fu costruita a partire dal XIV secolo, poi modificata nel XVI secolo trasformandola in una Chiesa a Sala, e infine completata nel XIX secolo con l’aggiunta della preziosa torre della facciata.
  • L’Antico Ospizio della Contessa, venne edificato a partire dal 1236 per volere di Giovanna di Costantinopoli, contessa delle Fiandre e in seguito fortemente rimaneggiato fino ad assumere aspetto odierno nel XVII secolo in stile Rinascimentale fiammingo.
  • Palais Rihour. Era il palazzo costruito da Filippo il Buono come sua residenza cittadina fra il 1454 e il 1473 in stile Gotico-rinascimentale. Nel XIX secolo venne in parte demolito, ma ne resta comunque una grande parte con la Sala delle Guardie gotica, la Cappella e l’Oratorio ducale. Il Teatro dell’Opera del Nord è il luogo d’eccellenza per la musica è l’Opéra. È unTeatro all’italiana costruito in stile Neoclassico da Louis Marie Cordonnier e inaugurato nel 1923.
  • La cucina tipica del luogo è la cucina francese. In cima alla lista non potevano non esserci i famosi croissant francesi, cornetti deliziosi e fragranti venduti in tutte le pattiseries e panetterie della Francia, ripieni di marmellata e da accompagnare ad un caffè.
  • Il foi gras o “fegato grasso” è il noto paté di fegato dalla consistenza vellutata, che sembra sciogliersi in bocca. Potrete scegliere tra diverse varietà di Foie Gras, aromatizzato alla frutta, al liquore, alla salsa di cipolle e alle verdure, e servito solitamente con tartufi.
  •  Les escargot o lumache, sono uno dei piatti più raffinati e richiesti a Parigi. Servite bollenti, con funghi champignon o funghi al burro e aromatizzate con aglio, prezzemolo e altre spezie.
  • Le cosce di rana (Cuisses De Grenouille ) sono una specialità ricca di proteine e povera di grassi, che ricorda il sapore del pollo, ma con la consistenza del pesce bianco: aromatizzate con sale, pepe e limone, impanate, ripassate nell’uovo e fritte in olio d’oliva.
  • La quiche francese è una famosa e ottima torta salata, preparata con una pasta brisée e farcita variamente a seconda dei gusti.
  • I formaggi sono uno dei vanti della cucina francese e se ne trovano dei più svariati tipi: tra i più famosi Camembert, dalla pasta tenera e profumata, confezionato in entro scatolette di legno; Chèvre, a base di latte di capra; Roquefort, specie di gorgonzola stagionato piccante, con latte di pecora; Brie de Meaux, con crosta bianca, pasta tenera e cremosa e tanti altri.
  • I vini francesi godono da sempre meritata fama: i Bordeaux, prodotti nel bacino della Garonna, i Bourgogne, prodotti nel bacino della Saone, lo Champagne, forse il più famoso tra i vini francesi, prodotto a nord nel triangolo Reims-Epernay-Chalons, il Beaujolais, prodotto a nord di Lione e tanti altri.
  • Infine, parliamo di dolci francesi, per lo più a base di creme fatte di latte ed uova o diChantilly: si possono distinguere le Beignets, con ripieno di frutta o crema; le Charlottes, torte ripiene di frutta; le Crepes; i Soufflè; il Mont Blanc, tipico purè di marroni con panna montata.
  • Ottime ed impedibili le paste lievitate, la cui forma più semplice è la Brioche, la più elaborata il Croissant e la più raffinata il Babà au Rhum.

mappa Francia
mappa Francia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *