Cestini di croccante al sesamo

Cestini di croccante al sesamo
Cestini di croccante al sesamo

Cestini di croccante al sesamo

Cestini di croccante al sesamo
Cestini di croccante al sesamo

Ingredienti per 4 cestini

320 gr di semi di sesamo, 350 gr di zucchero semolato, 2-3 cucchiai d’acqua, il succo di mezzo limone,2 cucchiaini di glucosio.

Preparazione

Tostate i semi di sesamo in una padella antiaderente per 2 minuti, spegnete e tenete da parte.

Preparate il caramello: mettete lo zucchero in un tegamino, unite l’acqua, il succo di limone e 1 cucchiaino di glucosio.

Mettete sul fuoco e portate a ebollizione, fino a che non sarà caramellato, mescolando spesso.

Unitele i semi di sesamo che avete tostato precedentemente , amalgamate bene i semi allo sciroppo, fate cuocere per 1 minuto, sempre mescolando con un cucchiaio di legno.

Mettete sul piano da lavoro  un foglio di carta da forno, e rovesciate un quarto del caramello e, coprite con un altro foglio di carta da forno.

Lasciate intiepidire per 1 minuto, poi, con l’aiuto di un matterello stendete il croccante cercando di dare una forma rotondeggiante,  posatelo su una ciotola rovesciata e con l’aiuto di uno strofinaccio ( per non bruciarvi) cercate di modellare il cestino facendolo aderire alla ciotola stringendolo leggermente.

Lasciate raffreddare e poi con molta delicatezza togliete la carta.

Proseguite velocemente allo stesso modo per gli altri 3 cestini, il caramello non deve raffreddare, prima di essere modellato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *