Girasole di pane

Il girasole di pane è un pane che potete usare come centro tavola in occasione delle prossime feste. È molto piacevole da fare, buono da mangiare e sicuramente vi farà fare un gran figurone con parenti ed amici.

Girasole di pane
Girasole di pane

Girasole di pane 11
Girasole di pane

Girasole di pane 12
Girasole di pane

Girasole di pane
Girasole di pane

Ingredienti:

  • 650g di farina 00, 350ml di acqua, 20g di sale, 1 cubetto di lievito di birra, 1 cucchiaio raso di zucchero semolato, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva.

Preparazione:

  • Versate l’acqua tiepida in una ciotola capiente, aggiungete il lievito di birra e scioglietelo con le mani, aggiungete lo zucchero, mescolate e lasciate riposare per 5 minuti.
  • Aggiungete metà della farina poco a poco sempre mescolando con le mani, poi unite il sale e l’olio. Lavorate energicamente per pochi minuti. Infine aggiungete, poco alla volta la restante farina, continuate ad amalgamare il composto fino a che non si stacca dalle pareti della ciotola.
  • A questo punto versate l’impasto sul piano di lavoro e impastate ancora facendo delle pieghe formate un panetto, coprite con la ciotola (che avete usato per l’impasto) e fate riposare per 15 minuti.
  • Lavorate nuovamente l’impasto per 1 minuto e ripetete questa operazione ancora per altre due volte, poi , lavorate l’impasto ottenuto e dategli la forma di una pagnotta, fatela lievitare per almeno 2 ore, coperta da uno strofinaccio.
  • Trascorso il tempo della lievitazione, mettere l’impasto sul piano di lavoro, e dividetelo a metà, lasciate la prima metà intera, dalla seconda metà togliete una piccola parte grossa quanto una mela e lasciate il resto tutto per intero, quindi avrete tre parti d’impasto, uno piccolo, 1 medio e 1 grande.
  • Prendete la parte dell’impasto grande e dividetelo in 5 parti uguali, stirate ogni parte con il matterello e formate 5 dischi grandi 40 centimetri di diametro, mettete il primo disco su una teglia foderata con carta da forno spennellate con olio d’oliva e poi sovrapponete l’altro disco, procedete in questo modo anche per gli altri 4 dischi.
  • Prendete un coltellino molto affilato e fate 5 tagli formando 5triangoli (come da foto), ripiegare per ogni triangolo i 5 strati di pasta (come da foto).
  • Prendete la seconda parte dell’impasto (la parte media) e stirate con il matterello altri 5 cerchi di pasta di 30 centimetri di diametro e procedete allo stesso modo.
  • Mettete il primo disco al centro del cerchio già pronto , spennellate con olio e proseguite allo stesso modo anche per gli altri 4 stati.Fate 5 tagli , formate 5 triangoli e ripiegate foglio per foglio formando i petali ( come da foto).
  • Infine prendete l’ultimo pezzo d’impasto, formate una pallina , mettetela al centro dell’ultimo cerchi e schiacciatela leggermente ( come da foto).
  • Lasciate riposare il girasole di pane per 1 ora coperto da uno strofinaccio, poi spennellatelo con olio d’oliva e mettete in forno già caldo a 200°C per 25-30 minuti o fino a quando non sarà ben dorato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *