Cipolle di Giarratana gratinate al forno

Le cipolle gratinate al forno sono un semplice ma gustoso piatto vegetariano. Ottime per accompagnare secondi carne e di pesce. Perfette anche come aperitivo, oppure per un buffet o una cena fredda. Buone da mangiare sia calde che fredde.

Cipolle di Giarratana gratinate al forno
Cipolle di Giarratana gratinate al forno

Cipolle di Giarratana gratinate al forno 7
Cipolle di Giarratana gratinate al forno

Cipolle di Giarratana gratinate al forno
Cipolle di Giarratana gratinate al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 cipolle di Giarratana, 200 g di pangrattato, 100 g di caciocavallo grattugiato ( o parmigiano), una manciata di passoline (uvetta passa) e pinoli, origano, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione:

  • Sbucciate e lavate le cipolle, poi tagliatele a fette circolari alte circa 2 centimetri.
  • Foderate una teglia con carta da forno (bagnata e poi strizzata), oliatela e adagiatevi sopra le ruote di cipolle.
  • Preparate il condimento, mettete in una ciotola il pangrattato, aggiungete il formaggio, l’uva passa (che avrete fatto rinvenire in acqua fredda), i pinoli, 2 cucchiaini di origano, una presa di sale e una spolverata di pepe.
  • Mescolate per bene tutti gli ingredienti poi, e spolverizzate il pangrattato condito sulle cipolle, irrorate con un filo di olio e mettete in forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti, coprite la teglia con un foglio di alluminio, e toglietelo gli ultimi 5 minuti per fare gratinare le cipolle. Appena avranno assunto un colore mielato, spegnete il forno, lasciate intiepidire e servite.

Note :

  • La cipolla di Giarratana prodotto tipico Siciliano, è una varietà di cipolla con polpa bianca, sapida, mai pungente, e dalle grandi dimensioni, il peso varia dai 500g ai 2 kg.
  • Viene coltivata nel territorio del comune di Giarratana in provincia di Ragusa famoso per la loro produzione. Interprete di molte ricette tradizionali della provincia di Ragusa, la cipolla di Giarratana è ottima per preparare le scacce (Focacce chiuse), ripiene con pomodoro e cipolla.
  • Si può preparare come contorno, arrostita alla griglia o come antipasto ripiena con spezie, è ottima anche cruda, in insalata, o condita semplicemente con olio extravergine di oliva e sale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *