Cannolo frantumato in coppa

Cannolo frantumato (o scomposto) in coppa uno strepitoso dolce al cucchiaio. Una squisita variante della ricetta classica del cannolo siciliano con  ricotta. La croccante cialda viene frantumata in grosse scaglie e disposta in coppe a strati alternati con la crema di ricotta, e decorata con frutta candita, gocce di cioccolata e una spolverata di pistacchi e cannella in polvere.

Cannolo frantumato in coppa
Cannolo frantumato in coppa

Cannolo frantumato in coppa

Cannolo frantumato in coppa
Cannolo frantumato in coppa

Ingredienti per 4 persone

4 scorze di cannolo, 300gr di ricotta di pecora, 100 gr di zucchero semolato, 1 bustina di vanillina, 50gr di cioccolato fondente a scaglie, 50g di zuccata a dadini (facoltativo), 2 cucchiai di pistacchi in polvere, scorzette d’arancia o ciliegie candite.

Preparazione

Amalgamate la ricotta setacciata con lo zucchero, un pizzico di vanillina e una presa di sale; quindi, incorporate il cioccolato e se lo gradite  la zuccata.

Frantumate le cialde dei cannoli . Poco prima di servire il dolce, prendete 4 coppette, stendete un cucchiaio di crema di ricotta nel fondo della prima coppetta, formate uno strato con le cialde frantumate, poi ancora uno stato di crema, continuate in questo modo alternando la crema alle cialde frantumate.

Finite l’ultimo strato con la crema di ricotta, livellatela con una spatolina. Proseguite allo stesso modo per le altre coppette.

Decorate ogni coppetta con scorzette d’arancia candite, 1 ciliegina, gocce di cioccolata e una spolverata di pistacchi in polvere.

Tenete le coppette in frigo fino al momento di portare in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *