Pane ai pistacchi di Bronte

Il pane ai pistacchi di Bronte, un pane profumatissimo facile da fare, croccante fuori e morbido dentro. Perfetto sia per accompagnare piatti salati. Ottimo per accompagnare salumi e formaggi, come un gorgonzola dolce o piccante

Pane ai pistacchi di Bronte
Pane ai pistacchi di Bronte

Pane ai pistacchi di Bronte

Pane ai pistacchi di Bronte
Pane ai pistacchi di Bronte

Ingredienti

500 gr di farina 00, 1 bustina di lievito liofilizzato, 100 gr di pistacchi sgusciati e spellati, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio di zucchero, 15 gr di sale, 2,5 dl di acqua tiepida.

Preparazione

Sciogliete il lievito in acqua tiepida, disponete la farina a fontana e, versate al centro lo zucchero, il sale, l’olio e l’acqua con il lievito.

Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto sodo. Formate una palla e fatela lievitare per circa 2 ore, in luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria, fino a quando l’impasto sarà raddoppiato di volume.

Tritate grossolanamente i pistacchi, riprendete la pasta e lavoratela di nuovo brevemente e, incorporate i pistacchi.

Dividete l’impasto in 2 parti e, date a ognuna una forma allungata.

Adagiate i pani su una teglia foderata con carta da forno; praticate qualche incisione trasversale e poi lasciateli lievitare ancora per 1 ora.

Mettete il pane nel forno già cado a 230°C e, cuocetelo per 20 minuti. Abbassate la temperatura del forno a 180°C e terminate la cottura.

Lasciate intiepidire il pane ai pistacchi di Bronte su una griglia, affettatelo e servitelo. Ottimo per accompagnare salumi e formaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *