Tronchetto di Natale

Il tronchetto di Natale dolce tipico natalizio, goloso ed elegante una vera delizia per gli occhi ed il palato. Arricchirà la tavola delle feste facendovi fare un gran figurone. Si tratta di un rotolo in pasta biscotto farcito con della crema al cioccolato a cui viene data la forma di un tronchetto e decorato con foglie di pasta di marzapane e una leggera spoverata di zucchero al velo.

Tronchetto di Natale
Tronchetto di Natale

Tronchetto di Natale

Tronchetto di Natale
Tronchetto di Natale

Ingredienti pan biscotto

100 gr di zucchero semolato, 100 gr di farina 00, 5 uova, 1 bustina di vanillina, mezza bustina di lievito per dolci.

Ingredienti per la farcia

50 gr di zucchero semolato, 2 tuorli, 20 gr di maizena (o fecola di patate), 250 ml di latte, 100 gr di cioccolato fondente a scaglie.

Ingredienti per la copertura finale del tronchetto

300 ml di panna da montare, 5 cucchiai di cacao amaro, 1 cucchiaio di zucchero al velo, foglie di pasta di marzapane verde per decorare.

Prepate il pan biscotto

Separate i tuorli dagli albumi, tenete gli albumi momentaneamente da parte.

Mettete i tuorli in una ciotola, e con l’aiuto di fruste elettriche sbatteteli con lo zucchero per 10-15 minuti, fino a che non saranno gonfie e spumose.

Aggiungete poca per volta la farina setacciata con il lievito e la vanillina. Amalgamate bene l’impasto fino ad ottenere un’impasto ben omogeneo.

Montate gli albumi a neve ferma, aggiungeteli all’impasto preparato precedentemente, mescolate con una spatola o un cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto, amalgamate molto bene l’impasto.

Versate l’impasto ottenuto, in una larga teglia rettangolare, rivestita con carta da forno (bagnata e poi strizzata), infornate a 200°C per circa 8-10 minuti.

Sfornate il pan biscotto, toglietelo dalla teglia e mettetelo a raffreddare su una griglia.

Preparate la farcia al cioccolato

Mettete in un tegame i tuorli, sbatteteli con lo zucchero, aggiungete la maizena e il latte.

Ponete il tegame sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto, mescolando continuamente, poi, aggiungete il cioccolato tritato ,amalgamate bene fino a che il cioccolato si sciolga.

Togliete subito dal fuoco, lasciate raffreddare appoggiando sulla superficie un foglio di pellicola per alimenti , per evitare che si asciughi.

Assemblate il tronchetto

Togliete la carta dal pan biscotto e posizionatelo su un altro foglio di carta da forno pulito, farcitelo con la crema preparata, e con l’aiuto di una spatola livellatela bene.

Arrotolate il pan biscotto lentamente per formare il tronchetto, avvolgetelo con un foglio di pellicola per alimenti e lasciatelo rapprendere in frigo per circa 30 minuti.

Montate la panna a neve ferma con lo zucchero al velo e il cacao.

Tirate fuori dal frigo il rotolo farcito, toglietevi la pellicola e posizionatelo su un piatto da portata.

Tagliate trasversalmente le due estremità del rotolo, e posizionatele lateralmente per dargli la caratteristica forma di tronchetto.

Ad aderire al tronchetto devono essere le parti opposte a quelle tagliate in diagonale.

Ricoprite con la panna al cacao tutta la superficie del tronchetto, aiutandovi con una sacca per pasticcere con bocchetta a stella per creare le venature della corteccia.

Decorate il Tronchetto di Natale con foglie di marzapane verde, spolverizzate un po’ di zucchero al velo sulle foglie per creare l’effetto neve.

Ponete il tronchetto in frigo per almeno un paio d’ore prima di servirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *