Carbone dolce

Il carbone dolce è una leccornia che non può mancare nella calza della befana! Una ricetta per regalare ai vostri bambini un delizioso  dolce da fare trovare nella calza della befana. La ricetta è semplice e veloce da preparare, con zucchero, albume di uovo e colorante si riesce a preparare il dolce perfetto anche per  i bambini più birichini che potranno godersi il momento più dolce dell’Epifania.

Carbone dolce
Carbone dolce

Carbone dolce 8
Carbone dolce

Carbone dolce
Carbone dolce

Ingredienti:

  • 300g di zucchero semolato, 100g di zucchero a velo, 1 albume, alcune gocce di limone, 1 cucchiaio di alcool a 95°(o di liquore piuttosto alcolico), colorante per alimenti in polvere ( del colore che più vi piace).

Preparazione:

  • Montate l’albume a neve, incorporate delicatamente lo zucchero a velo, le gocce di limone, l’alcool ed il colorante alimentare.
  • Tenete momentaneamente da parte. Mettete 300g di zucchero semolato in un tegame di acciaio con doppio fondo, coprite a filo con circa 100ml di acqua fredda e mescolate in modo che si sciolga.
  • Fate cuocere a fuoco medio per 10-15 minuti, fino ad ottenere un caramello biondo e schiumoso, a questo punto aggiungete la glassa preparata precedentemente, mescolate bene e fate cuocere fuoco dolce fino a quando il composto non sarà ben gonfio.
  • Trasferite l’impasto ottenuto in uno stampo da plum cake foderato con un foglio di alluminio, livellatelo con una spatola. Lasciate raffreddare il carbone dolce completamente prima di sformarlo e tagliarlo a pezzi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *