Grissini alle olive verdi

Grissini alle olive verdi
Grissini alle olive verdi
Grissini alle olive verdi
Grissini alle olive verdi
Grissini alle olive verdi
Grissini alle olive verdi

Ingredienti

500 gr di farina, 12 gr di lievito di birra, 1 cucchiaino di malto d’orzo, 300 ml d’acqua, 100 gr di olive verdi, olio extra-vergine d’oliva, 10 gr di sale.

Preparazione

Snocciolate le olive e, tritatele. Fate scaldare metà dell’acqua, appena tiepida, mettetela in una ciotola con il lievito di birra sbriciolato.

Aggiungete il malto d’orzo e fatelo sciogliere bene.

Versate 2 cucchiai d’olio e mescolate. Unite la metà della farina setacciata e amalgamate bene.

Aggiungete il sale, la farina e l’acqua rimasta. Impastate il tutto per circa 5 minuti, sbattete qualche volta l’impasto sulla spianatoia per favorire la lievitazione.

Mettete l’impasto in una ciotola infarinata, copritelo con un canovaccio umido e ponetelo a lievitare in un luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (40 minuti circa ).

Dividete l’impasto in 4 parti, e formate dei panetti allungati.

Con il matterello stendete il primo panetto in un rettangolo (40×45 circa), spennellate la superfice con olio extravergine d’oliva , e cospargete tutta la superficie con metà delle olive tritate.

Stendete il secondo panetto con il matterello create un altro rettangolo della stessa misura e sovrapponetelo al rettangolo farcito con le olive, pigiate leggermente tutta la superficie e schiacciate bene i bordi.

Fare la stessa cosa con le altre due parti dell’impasto. Tagliate i rettangoli con l’aiuto di una rotella, in strisce larghe circa 1,5 centimetri.

Avvitate le strisce appiattiteli leggermente, e ponetele su una teglia foderata con carta da forno, copriteli con un foglio di pellicola per alimenti, quindi lasciateli riposare per 30 minuti in luogo tiepido.

Mettete in forno già caldo a 200°C e lasciateli cuocere finchè non saranno leggermente dorati.

Lasciate intiepidire i grissini, poi, metteteli in un cestino e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *