Carne alla pizzaiola

Carne alla pizzaiola
Carne alla pizzaiola

Carne alla pizzaiola

Carne alla pizzaiola
Carne alla pizzaiola

Ingredienti per 4-6 persone

4 fette di carne, 1 kg di patate, 3 cipolle, 800 gr di pomodori pelati, origano, 50 gr di caciocavallo grattugiato, 150 gr di ciliegie di mozzarella, foglie di basilico, una manciata di pangrattato, sale, pepe, olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Lavate e sbucciate le patate, tagliatele a fette non troppo doppie. Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine sottilissime. Panate le fette di carne dopo averle passate in un filo d’olio.

In una scodella, schiacciate con una forchetta i pomodori pelati, conditeli con un filo d’olio extravergine, una presa di sale, una spolverata di pepe, una spolverata di origano e tenete da parte.

Foderate una teglia con carta da forno, spargete sul fondo 2-3 cucchiai della salsa che avete preparato precedentemente, poi fate uno strato di fette di patate, uno di fettine di cipolle, distribuite poi 4-5 cucchiai di salsa, una spolverata di origano e una di caciocavallo grattugiato, quindi adagiatevi sopra le fette di carne.

Continuate ancora con uno strato di fette di patate, uno di anelli di, ricoprite l’ultimo strato con abbondante salsa di pomodori pelati, una manciata abbondante di origano, una di caciocavallo grattugiato, una spolverata di pangrattato e un filo d’olio d’oliva.

Mettete in forno già caldo a 200°C per circa 35-40 minuti, pochi minuti prima di spegnere il forno, tirate fuori la carne e conditela con le ciliegie di mozzarella tagliate a metà, foglioline di basilico e una lieve spolverata di origano.

Rimettete la teglia in forno per 2 minuti, il tempo necessario per fare fondere la mozzarella.

Lasciate intiepidire 5 minuti prima di servire .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *