Frittata con fiori di zucca

La frittata con fiori di zucca, ricetta semplice e veloce. Ideale da servire come secondo piatto, o per accompagnare l’aperitivo. Ottima da gustare anche fuori casa magari per una gita fuori porta.

Frittata con fiori di zucca
Frittata con fiori di zucca

Frittata con fiori di zucca

Frittata con fiori di zucca

Ingredienti per 4 persone

8 uova, 500 gr di fiori di zucca, 3-4 cucchiai di caciocavallo, 2-3 cucchiai di pangrattato, 1 scalogno, 2 cucchiai di latte ( facoltatico), olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Sciacquate sotto l’acqua corrente i fiori di zucca, asciugateli delicatamente e privateli dai gambi e dai pistilli.Tagliate i fiori di zucca grossolanamente e, teneteli momentaneamente da parte.

Sbucciate, lavate e tagliate finemente lo scalogno. Fate scaldare 1 cucchiaio di olio d’oliva in una padella antiaderente, unite lo scalogno e i fiori di zucca.

Fateli appassire dolcemente a fuoco basso, poi spegnete il fuoco e lasciateli raffreddare.

Sbattete le uova in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e di pepe, il caciocavallo, il pangrattato.Infine unite i fiori di zucca, amalgamate tutto con cura.

Versate il composto in una padella antiaderente unta d’olio.

Fate cuocere a fuoco basso per circa 6-7 minuti, poi con l’aiuto di un coperchio rigirate la frittata e fatela cuocere ancora per 5-6 minuti, fino a quando non sarà ben dorata.

La frittata con  fiori di zucca è ottima sia calda che fredda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *