Crostatine con marmellata di albicocche

Le crostatine con marmellata di albicocche, morbide e friabili, con l’interno cremoso di marmellata. Ottime per la prima colazione o per una sana merenda, amatissime dai bambini e non solo!!!

Crostatine con marmellata di albicocche
Crostatine con marmellata di albicocche

Crostatine con marmellata di albicocche

Crostatine con marmellata di albicocche
Crostatine con marmellata di albicocche

Ingredienti per la pasta frolla

300 gr di farina 00, 1 uovo intero e 1 tuorlo, una presa di sale, 150 gr di zucchero semolato, 150 gr di burro.

Ingredienti per farcire

1 barattolo di marmellata di albicocche (o altra marmellata a vostro piacere), 1 tuorlo per spennellare le crostatine, zucchero al velo per decorare.

Preparazione

Preparate la pasta frolla, disponete la farina a fontana sulla spianatoia: rompetevi nel mezzo l’uovo e aggiungete anche il tuorlo, spolverizzate con una presa di sale; unite lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, distribuendolo al centro e sui contorni della fontana.

Impastate velocemente gli ingredienti, la pasta frolla deve essere lavorata pochissimo, per non farle perdere la friabilità.

Formate infine un panetto e, mettetelo a riposare in frigorifero, coperto con pellicola da cucina, per 1 ora.

Foderate con la pasta frolla 18-20 stampini per crostatine imburrati e infarinati, punzecchiate il fondo con una forchetta, poi versate1-2 cucchiai di marmellata per ogni crostatina e livellatela bene.

Preparate con la pasta avanzata delle striscioline, disponetele sulle crostatine a una distanza di 1 cm l’una dall’altra.

Incrociatele con altrettante striscioline, ripiegate su di esse i bordi e sigillate bene.

Spennellate le crostatine con il tuorlo d’uovo diluito con un cucchiaio di latte.

Mettete le crostatine su una teglia grande in modo che li possa contenere tutte ( è più facile sistemarle in forno), infornate le crostatine nel forno già caldo a 180°C per 40 minuti.

Le crostatine saranno cotte quando avranno assunto un bel colore dorato.

Lasciatele intiepidire le crostatine, poi sformatele, mettetele su un piatto da portata, spolverizzatele con lo zucchero al velo e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *