Torta mimosa all’ananas

La Torta Mimosa è il dessert che viene preparata di solito per la festa della donna, l’8 marzo, ottima anche come torta di compleanno, perfetta come dessert di fine pasto. Un dolce squisito e molto scenografico, anche se preparazione richiede un po’ di tempo per prepararlo non è difficile da realizzare e il risultato finale sarà una torta degna di pasticceria. Questa torta è fatta con un morbido pan di spagna, farcito da una delicata crema pasticcera, arricchita con pezzetti di ananas, poi ricoperta da briciole di pan di spagna che che ricorda appunto il fiore della mimosa, fiore simbolo della Festa della Donna.

Torta mimosa all’ananas
Torta mimosa all’ananas

Torta mimosa all’ananas

Torta mimosa all’ananas
Torta mimosa all’ananas

Ingredienti

2 pan di Spagna, crema pasticcera, 500 ml panna montata, 500 gr di ananas sciroppato,1 bicchierino di maraschino per la bagna, fiori e foglie brinati per decorarare la torta.

Ingredienti per 2 pan di Spagna

200 gr di farina, 40 gr di fecola di patate, 4 uova intere, 8 tuorli, 220 gr di zucchero semolato.

Ingredienti per la crema pasticcera

mezzo litro di latte, 1 uovo intero, 3 tuorli, 100 gr di zucchero semolato, 50 gr di farina, 20 gr di burro, scorza di 1 limone grattugiata,1 stecca di vaniglia (oppure 1 bustina di vanillina, o 1 fialetta di aroma alla vaniglia).

Preparazione del pan di Spagna

Sbattete in una ciotola, i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto di colore giallo chiaro.

Aggiungete qualche cucchiaio di chiare montate a neve con un pizzico di sale. Incorporate lentamente la farina setacciata con il lievito e gli aromi, senza cessare di lavorare il composto con la frusta.

Amalgamate al composto il resto degli albumi.

Versate il preparato in due teglie imburrate e spolverizzate di farina del diametro di 22-24 cm e cuocete in forno a 180°-190°C per circa 30 minuti.

Una volta cotti, sfornate i pan di Spagna e capovolgeteli su di un foglio di carta forno, quindi lasciateli raffreddare.

Preparazione della crema pasticcera

Mettete il latte in un tegame, unite la stecca di vaniglia e portate a ebollizione.

A parte, in una ciotola, frullate i tuorli e l’uovo intero assieme alla farina.incorporate lo zucchero, lavorate ancora il preparato per un paio di minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Unite il latte a filo, mescolate in continuazione. Versate il composto in un tegame, mettete sul fuoco e portate a bollore.

Appena la crema raggiungerà il bollore, toglietela subito dal fuoco, unite il burro e la scorza di limone grattugiata e fate raffreddare rapidamente.

Spolverizzate la crema pasticcera con zucchero semolato, ricopritela con pellicola da cucina e poi mettetela a raffreddare in frigo.

Montate la panna ben fredda con uno sbattitore.

Quando la crema pasticcera sarà fredda, lavoratela per un minuto con una spatola e unitevi delicatamente la panna montata, tenete una parte di panna da parte (questa vi servirà per rivestire la torta alla fine).

Assemblaggio torta

Ripulite i Pan di Spagna dalla crosticina scura, uno tagliatelo a fette sottili, l’altro tagliatelo in piccoli cubetti (vi servirà per decorare la torta).

Sgocciolate l’ananas e tagliatelo a cubetti.

Preparate la bagna

Diluite 1 bicchierino di maraschino con 1 bicchierino dello sciroppo di ananas.

Foderate con della pellicola per alimenti uno stampo da zuccotto (la pellicola vi servirà per estrarre con facilità la torta dallo stampo).

Rivestite lo stampo con le fette di Pan di Spagna, posizionatele ben fitte e leggermente sovrapposte.

Versate sulle fette di pan di Spagna uno strato di crema, Sulla crema fate uno strato di di ananas a cubetti.

Sullo superficie di cubetti di ananas, mettete uno strato di pan di Spagna inzuppato con una bagna al maraschino e succo d’ananas.

Proseguite con un altro stato di crema, uno strato di ananas, e infine con un altro strato di fette di Pan di Spagna, pressate bene per far attaccare il Pan di Spagna alla crema e inzuppate ancora con la bagna al maraschino.

Coprite lo stampo con la pellicola per alimenti e mettetelo nel freezer per almeno 1ora.

Trascorso il tempo di riposo in freezer, togliete la torta  dallo stampo e,  con l’aiuto della pellicola estraetela

Decoriamo la torta

Mettete la torta su un piatto da portata, e ricopritela interamente con la panna che avete tenuto da parte, livellate per bene con l’aiuto di una spatola.

Ricoprite l’intera superficie della torta con i cubetti di Pan di Spagna preparati, facendoli aderire con una leggera pressione della mano.

Decorate infine la torta fiori e foglie brinati. Ponetela la torta in frigo fino al momento di servirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *