La Frutta

Il mio consiglio è di consumare quotidianamente abbondanti quantità di frutta e verdura: saziano apportando poche calorie; operano un’ azione rinfrescante e idratante; forniscono importanti vitamine utili al nostro organismo.

 

I vari tipi di frutta si dividono in :

  • Frutta acidula. Caratterizzata dall’abbondante presenza di acidi organici (acido citrico, malico e tartarico). Agrumi, albicocche, ciliegie, fragole, lamponi, mele, pere, prugne, susine, uva.
  • Frutta zuccherina. Così denominata per la consistente presenza di zuccheri. Banane, cachi, angurie, datteri, fichi, meloni.
  • Frutta oleosa. Caratterizzata dall’abbondante presenza di grassi. Arachidi, noci, nocciole, mandorle, pinoli.

 

apricot fruits with green leaf and cut isolated on white backgroundAlbicocca

Ricca di vitamina A (100g di albicocche fresche coprono il 50% del fabbisogno giornaliero), è un frutto assai nutritivo. Matura in piena estate. In frigorifero si conserva per 3-4 giorni.

ananasAnanas

Per valutarne il grado di maturità, provate a staccare le foglie del ciuffo: se si staccano con facilità, il frutto è maturo. La sua conservabilità media in frigorifero è di 5-6 giorni.

anguriaAnguria

Perché sia digeribile, consumatela rigorosamente lontano dai pasti. Per stabilire se è matura, picchiate con le nocche della mano sulla superficie. Se sentite un suono sordo, significa che è matura. In frigorifero si conserva mediamente per 5-6 giorni.

aranciaArancia

Non conservate a lungo la spremuta di arancia, ma consumatela subito, altrimenti perde molte delle sue proprietà vitaminiche. In frigorifero le arance si conservano anche per 7-8 giorni.

bananas-03Banana

Conservatela fuori dal frigorifero ( non più di 4-5 giorni), perché la consistenza della polpa viene alterata dal freddo. È un frutto fresco a più alto contenuto calorico: poco acquoso e molto ricco di zucchero, fornisce circa 85 calorie ogni 100 grammi.

castagnaCastagna

Molto ricca di amidi, proteine, grassi, minerali, la castagna contiene sorprendentemente tanta vitamina C quanto un limone ( con la cottura però il contenuto viene ridimensionato ). Si conserva per più giorni in luogo fresco e buio.

ciliegieCiliegia

Non si conserva a lungo in frigorifero (2-3 giorni), ma si presta alla preparazione di confetture, marmellate , conserve.

ficoFico

Matura in tarda estate ed è ricco di zuccheri: allo stato fresco sviluppa 80 calorie ogni 100 g, allo stato secco ne sviluppa 300 ogni 100 g. in frigorifero si conserva 2-3 giorni.

fragoleFragola

Può a volte determinare reazioni allergiche. Tuttavia è un frutto dalla potente azione disintossicante. Meglio acquistare i frutti più piccoli, e privi della zona bianca intorno al picciolo. In frigorifero hanno una conservabilità limitata (2-3 giorni).

frutti di boscoFrutti di bosco

Poiché molto piccoli e delicati, consumateli subito dopo l’acquisto e non conservateli a lungo, altrimenti optate per le confezioni di frutti di bosco misti surgelati.

limoneLimone

Ricchissimo di vitamina C, il limone risulta utile anche per bloccare l’annerimento di vegetali e frutta durante la loro preparazione. Importante anche l’uso nella marinatura di carne e pesce.conservabile in frigorifero per 7-8 giorni.

 kiwiKiwi

Da un punto di vista nutrizionale è ricco di vitamine A,C,B,B1 e PP. Il kiwi si conserva in frigorifero 5-6 giorni.

mela-rossa(1)Mela

Per non alterarne il gusto è preferibile conservarle fuori dal frigorifero, in luogo fresco e buio, al massimo per 7-8 giorni.

meloneMelone

Per giudicare il grado di maturità del melone, oltre a verificare se emana un piacevole profumo, dovete premere con due dita la zona intorno alle estremità opposte : se cede leggermente, significa che puoò essere consumato. Si conserva in frigorifero per 4-5 giorni, avvolto in un sacchetto di plastica.

peraPera

Assicuratevi di acquistare le pere quando sono ancora belle sode. Tenetele fuori dal frigorifero e fatele maturare a temperatura ambiente: la polpa acquisisce una fragranza che non avrebbe se il frutto fosse maturato sulla pianta. Il frutto è maturo quando la polpa cederà sotto le vostre dita.

pescaPesca

La pesca si conserva per 4-5 giorni, mentre la varietà pesca noce per 7-8. Per determinare se il frutto è maturo operate una leggera pressione sulla polpa: se cederà leggermente, significa che è matura. I frutti maturi emanano inoltre un delizioso profumo dolciastro.

pompelmoPompelmo

Il pompelmo deve essere di forma tondeggiante, con buccia liscia e di un bel colore giallo tenue, oppure leggermente rosato. La varietà rosa è più dolce rispetto a quella gialla. Si conserva in frigorifero per 7-8 giorni.

uvaUva

Tutte le varietà, sia gialla che nera, maturano in autunno. Fate attenzione ad acquistare grappoli profumati, turgidi, carnosi e ben sodi. Mediamente in frigorifero si conserva per 5-6 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *