Melanzane gratinate

Le melanzane gratinate sono una ricetta facile e gustosa. Si realizza in breve tempo e non necessita passaggi complessi; le melanzane vengono fritte e poi cotte in padella con salsa di pomodoro il tempo necessario per farle insaporire. Infine vanno passate in forno a gratinare, semplicemente ricoperte con un composto a base di pangrattato e caciocavallo grattugiato, aromatizzato con uno spicchio d’aglio e foglie di basilico.

melanzane nostrali
melanzane nostrali

Ingredienti per 4 persone

5 melanzane, 50 gr di pangrattato, 1 cucchiaio di caciocavallo grattugiato, 2 spicchi d’aglio, 1 ciuffo di menta, 1 ciuffo di basilico, 500 ml di salsa di pomodoro, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, olio di semi di girasole per friggere, sale, pepe.

Preparazione

Lavate le melanzane; eliminate il picciolo e tagliatele a dadini. Cospargetele di sale e ponetele in un colapasta per 1 ora, a perdere il liquido di vegetazione.

Trascorso il tempo indicato, sciacquate le melanzane, asciugatele e friggetele in abbondante olio caldo.

Scaldate la salsa in un tegame con 2 cucchiai d’olio; aggiungete le foglie di menta, le melanzane, una presa di sale e una spolverata di pepe.

Fate cuocere le melanzane nella salsa per una decina di minuti.

Tritate finemente l’aglio e il basilico e, mescolateli con il pangrattato e il caciocavallo.

Versatele melanzane con la salsa in una teglia, rivestita con carta da forno e, cospargetele con il pangrattato aromatico che avete preparato prima e, irrorate con un filo di olio d’oliva.

Mettete in forno già caldo a 200°C e fate gratinare in forno  per circa10 minuti.

 

Note
Il frutto della melanzana è una bacca carnosa che, secondo la varietà di appartenenza, può avere dimensioni e colori variabili. È riconducibile, da un punto di vista gastronomico, a due tipologie: la clava o allungata e l’ovalata o tonda.

L’allungata è quella che ha sapore deciso, talvolta piccante, e pertanto può richiedere di essere messa sotto sale per estrarre parte dell’acqua di vegetazione amarognola.

La tonda non richiede alcun trattamento prima della cottura.

Acquisto:

La buccia deve essere liscia, tesa e lucida. Il frutto non deve presentare ammaccature.

Impiego:

La mondatura della melanzana consiste nell’eliminare il picciolo insieme con la parte verde. Se non richiesto esplicitamente dalla ricetta, non si sbucciano. Le melanzane allungate si impiegano per ottenere piatti dal sapore deciso, come per esempio la caponata, preparazione agrodolce con olive e pinoli.

Quelle tonde sono ottime grigliate oppure fritte, in quanto questa cottura disidratano in modo marcato i cibi, concentrandone i succhi e, quindi, accentuandone i sapori.

Sono da preferire tonde se vanno cucinate in casseruola insieme con pesci delicati.

Tra i piatti con le melanzane vanno ricordati la pasta alla Norma, la parmigiana, la caponata. Pregevoli anche impanate e fritte.

Nota nutrizionale:

Contengono vitamine B e C e Sali minerali quali il potassio, fosforo, calcio e sodio. Svolgono una funzione diuretica e abbassano il colesterolo “cattivo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *