Polpettone di carne tritata alla Siciliana

Il polpettone di carne tritata alla Siciliana è un piatto gustoso, semplice da preparare e adatto a tutte le occasioni. Piace sempre a tutti e si può preparare in anticipo.

Polpettone di carne tritata alla Siciliana 1

Polpettone di carne tritata alla Siciliana 2

Polpettone di carne tritata alla Siciliana 3

 

Ingredienti per 4-6-persone:

  • 400g di polpa di vitello tritata, 200g di polpa di maiale tritata, 1 mollica di pane grossa come un’arancia imbevuta nel latte e ben strizzata,3-4 cucchiai di pecorino (o caciocavallo) grattugiato, 1 ciuffo di prezzemolo, 100g di caciocavallo fresco (oppure primo sale)100g di prosciutto in unica fetta, 2 uova, vino bianco secco, 7dl di salsa di pomodoro, pangrattato, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione:

  • Mettete la carne tritata di vitello e di maiale in una terrina; aggiungete la mollica di pane (ammollata nel latte) ben strizzata, il prezzemolo tritato, le uova, una presa di sale e una spolverata di pepe e amalgamate con cura tutto.
  • Stendete il composto su un foglio di carta da forno inumidito e strizzato e dategli la forma di un rettangolo. Stendetevi sopra la fetta di prosciutto tagliata a metà, lasciando libero un bordo di 1 centimetro.
  • Spargete ai lati il caciocavallo a bastoncini e avvolgete il tritato sul ripieno; poi, sigillatelo bene con le mani umide, in modo che la farcia non fuoriesca durante la cottura.
  • Passate il polpettone nel pangrattato e rosolatelo in un tegame con 5 cucchiai d’olio, rigirandolo con molta delicatezza.
  • Quando sarà dorato, bagnate con una tazzina di vino e lasciate evaporare; versate la salsa di pomodoro, coprite e cuocete per 45 minuti, rigirando di tanto in tanto il rotolo.
  • Sole PasticcionaUna volta cotto, fatelo raffreddare, quindi affettatelo e servite la preparazione con il suo sugo ben caldo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *