Cannolo di sfincione

Una sfiziosa variante del classico sfincionello siciliano. Facile da fare basta stendere la base di pasta rotonda, come per fare una pizza, condire con la classica salsa dello sfincione e, ripiegarla a mò di cannolo.

Cannolo di sfincione
Cannolo di sfincione

Cannolo di sfincione

Cannolo di sfincione

Ingredienti per la pasta (per 4 persone)

700 gr di farina 00, 40gr di lievito di birra, 1 cucchiaio di zucchero semolato, 50 ml di olio extravergine d’oliva,1 cucchiaino di sale, 350 ml di acqua.

Ingredienti per il condimento

1 kg di cipolle, 50 gr di filetti di acciuga sott’olio, 800 gr di pelati, 50 gr di caciocavallo fresco a fettine, 2 cucchiai di caciocavallo grattugiato, olio extravergine d’oliva, pepe, pangrattato, origano.

Preparazione

Mettete la farina sulla spianatoia e, formate la classica fontana.Aggiungete al centro, il lievito sciolto nell’acqua tiepida, l’olio, lo zucchero e il sale.

Lavorate bene la pasta per almeno un quarto d’ora, la pasta deve risultare elastica e morbida.

Raccogliete l’impasto e, formate una palla. Coprite con un tovagliolo e lasciatela lievitare in luogo tiepido per 3 ore.

Nel frattempo, fate appassire le cipolle, affettate finemente, in un tegame con un filo di olio extravergine d’oliva e qualche cucchiaio d’acqua.

Aggiungete i filetti di acciuga e fateli sciogliere a fiamma bassa. Unite i pomodori pelati schiacciati con una forchetta, una presa di sale e una spolverata di pepe.

Cuocete la salsa, su fiamma moderata, per una decina di minuti. Prima di spegnere il fuoco aggiungete una spolverata di origano e 2 cucchiai di pangrattato.

Trascorso il tempo della seconda lievitazione, mettete al centro di ogni pizza due filetti di acciughe spezzettate, 4-5 cucchiai di salsa allo sfincione (che avete preparato precedentemente) spalmatela con il dorso di un cucchiaio, lasciando i bordi asciutti).

Aggiungete 3-4 fettine di caciocavallo fresco, spolverizzate con pangrattato, caciocavallo grattugiato, una presa di origano e un filo d’olio.

Ripiegate la pizza in due metà (come da foto), dandogli la forma di un cannolo.

Mettete in forno già caldo a 250°C per circa 15 -20 minuti, o fino a quando la pizza sarà ben dorata e croccante.

Sfornate, condite con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo, una spolverata di origano fresco. Portate in tavola e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *