Insalata di rinforzo

Piatto della tradizionale cucina Siciliana. Facile da preparare, che può essere presentato sia come antipasto o contorno. Piace sempre a tutti e si può preparare in anticipo.

Insalata di rinforzo
Insalata di rinforzo
Insalata di rinforzo
Insalata di rinforzo
Insalata di rinforzo
Insalata di rinforzo

Ingredienti per 4-6 persone

1 kg di patate, 2 cipolle rosse, 200gr di pomodorini, 2uova sode, 2 scatolette di tonno sott’olio, 100 gr di olive, 200 gr di fagiolini, 2 cucchiai di capperi, aceto, olio extravergine d’oliva, origano, sale, pepe.

Preparazione

Mettete i capperi a bagno in abbondante acqua fredda. Nel frattempo lavate le patate e lessatele, con la buccia, in acqua salata per circa 40 minuti; appena cotte sgocciolatele e lasciatele raffreddare; poi sbucciatele e tagliatele a fette.

Spuntate i fagiolini, lavateli e lessateli in acqua salata per circa 20 minuti; poi scolateli e fateli raffreddare.

Sbucciate le cipolle e tagliatele ad anelli sottili. Bollite le uova, sgusciateli e tagliateli a spicchi.

Trasferite il tutto in un piatto da portata e aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà, la cipolla pelata e tagliata ad anelli, le uova a spicchi, le olive, i capperi ben strizzati e il tonno sbriciolato.

Condite l’insalata con un’emulsione di olio, aceto, sale e pepe; cospargete con una presa abbondante di origano e fate insaporire per una decina di minuti prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *