Rosette di pane

Le rosette di pane sono dei piccoli panini tondi, morbidi e fragranti. La preparazione della ricetta è un po’ lunga, ma la fatica sarà ampiamente ripagata da un prodotto eccezionale sia in sapore che in consistenza! Pensate al piacere nel servire a tavola dei bocconcini di pane fresco appena sfornato. Non c’è niente di più bello dell’odore del pane caldo.

Rosette di pane 1
Rosette di pane

Rosette di pane 2
Rosette di pane

Rosette di pane 3
Rosette di pane

Ingredienti per 500g di rosette:

  • 500g di farina tipo 0,15g di lievito di birra, 15g di malto, 1 cucchiaio di olio extravergine, sale.

Preparazione:

  • Disponete 150g di farina a fontana sulla spianatoia e versatevi al centro il lievito e 6-7 cucchiai d’acqua. Lavorate bene con le mani, formando un panetto che farete lievitare per 20 ore in un luogo caldo, coperto con un telo.
  • Riprendete il panetto lievitato e unitevi la farina rimasta, il malto, 2 cucchiai di sale e due cucchiai d’acqua. Lavorate a lungo, fino ad ottenere una pasta di media consistenza, e lasciatela riposare per circa 10 minuti.
  • Dividete la pasta in panetti del peso di 40-70g ciascuno e ungete la superficie con l’olio. Lasciate quindi riposare per 40 minuti, coperti con un telo.
  • Date una forma esagonale ai panini, eventualmente imprimendovi il disegno con l’apposito stampino esagonale, in mancanza di questo potete usare come ho fatto io un comunissimo taglia mela.
  • Lasciate riposare le rosette per 40 minuti. Cuocete le rosette nel forno già caldo a 250°C per 20 minuti, poi servitele appena sfornate o fredde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *