Minni (seni) di vergine

Le minni di virgini (in italiano “seni di vergine”) è un dolce tipico siciliano che viene preparato in occasione della festa di S. Agata, patrona di Catania che si festeggia nella giornata del 5 febbraio ma anche nei due giorni che precedono la festività (3 e 4 febbraio). Il dolce ricorda il martirio che la santa dovette subire, il taglio delle mammelle appunto.

Minni (seni) di vergine
Minni (seni) di vergine

Minni (seni) di vergine

Minni (seni) di vergine
Minni (seni) di vergine

Ingredienti

500 gr di farina 00, 150 gr di zucchero semolato, 150 gr di strutto (o margarina), 1 uovo, 1 albume, 500 gr di crema di latte, latte, 50 gr di zuccata a dadini, 50 gr di cioccolato fondente a scaglie, 250 gr di zucchero a velo, 1 cucchiaio di succo di limone, ciliegine candite.

Ingredienti per la crema di latte

5dl di latte, 80 gr di amido per dolci, 1 limone non trattato, 100 gr di zucchero semolato.

Ingredienti per la glassa di zucchero

250 gr di zucchero a velo, 4 cucchiai di latte, succo di 1 limone.

Preparazione

Impastate la farina setacciata con lo zucchero semolato, lo strutto, l’uovo e il latte necessario per ottenere un composto omogeneo e consistente. Avvolgetelo in pellicola trasparente e ponetelo in frigo per 1 ora.

Preparata intanto la crema di latte:

Scaldate 4 dl. di latte con lo zucchero e la scorza di limone ben lavata; poi filtratelo e incorporatelo al latte rimasto in cui avrete sciolto l’amido. Ponete il preparato sul fuoco a fiamma bassa e lasciate addensare.

Lasciate intiepidire la crema, poi unite la zuccata e il cioccolato a scaglie, mescolate e tenete momentaneamente da parte.

Preparate le paste:

Passato il tempo di riposo in frigo, prendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia sottile. Ritagliate dalla pasta dei dischetti di circa 8 centimetri di diametro.

Adagiatene metà in altrettanti stampini a coppetta e riempite la cavità con la crema di latte mescolata con la zuccata e il cioccolato (preparata precedentemente).

Coprite con i tondini rimasti e sigillate i bordi: poi, capovolgete i dolcetti e trasferiteli in una placca rivestita con carta da forno, spennellate la superficie con l’albume leggermente sbattuto e infornate a 200°C per 20 minuti.

Preparate la glassa di zucchero:

Stemperate lo zucchero a velo con 4 cucchiai di latte e il succo di limone. Sbattete il composto con una frusta fino ad ottenere una crema liscia e abbastanza densa.

Decorate i dolcetti:

Ricoprite le paste già fredde con la glassa preparata e, dopo qualche minuto, decorate la sommità con una ciliegina. Fate asciugare completamente la glassa, prima di servire i minni (seni) di vergine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *