Torta di pancarrè con gorgonzola e prosciutto

La Torta di pancarrè con gorgonzola e prosciutto, veloce e stuzzicante, perfetta quando non si sa cosa preparare per cena. Ottima ricetta svuota frigo in quanto può essere farcita con gli ingredienti che più vi piacciono secondo i propri gusti e quello che vi si ritrovate in frigo: in questa versione c’è il prosciutto cotto e gorgonzola piccante. Il gorgonzola potete sostituirlo con i formaggi che più vi piacciono, come mozzarella o scamorza, mentre al posto del prosciutto cotto potete usare altri salumi! La torta di pancarrè può essere preparata in anticipo e portata in tavola tiepida, ottima anche il giorno dopo o per un pic-nic all’aria aperta.

Torta di pancarrè con gorgonzola e prosciutto
Torta di pancarrè con gorgonzola e prosciutto

Torta di pancarrè con gorgonzola e prosciutto

Torta di pancarrè con gorgonzola e prosciutto
Torta di pancarrè con gorgonzola e prosciutto

Ingredienti per 4 persone

24 fette di pancarrè, 500 ml di besciamella, 200 gr di prosciutto cotto, 150 gr di gorgonzola piccante, 3-4 cucchiai di caciocavallo (o parmigiano) grattugiato.

Ingredienti per la besciamella

50 gr di burro, 50 gr di farina, 500 ml di latte (la quantità dipende dalla densità desiderata), sale, pepe, noce moscata.

Preparazione

Cominciate con il preparare la besciamella, mettete in un tegame, preferibilmente antiaderente, il burro e fatelo sciogliere lentamente, incorporate la farina poco a poco, mescolando accuratamente con la frusta affinché non si formino grumi.

Aggiungete, poco per volta il latte tiepido, stemperatelo bene.

Mescolate continuamente, affinchè non si attacchi al fono, per circa 8-10 minuti, fino all’ebollizione, quindi, aggiungete una grattugiata di noce moscata, un pizzico di sale e una spolverata di pepe.

Proseguite la cottura, sempre mescolando continuamente, fintanto che la besciamella non raggiunga la consistenza desiderata.

Adesso passiamo ad assemblare la torta: ungete uno stampo rettangolare con un filo d’olio extravergine d’oliva, oppure foderatelo con carta da forno.

Coprite la base dello stampo con uno strato di besciamella, poi con il primo strato di pancarré 8 fette per ogni stato (se preferite eliminate la crosta alle fette di pancarré). 

Continuate con uno strato di prosciutto, gorgonzola a pezzetti, uno strato di besciamella e una spolverata di caciocavallo.

Poi, continuate con un altro strato di pancarrè, uno di prosciutto, pezzetti di gorgonzola, uno strato di besciamella e una spolverata di caciocavallo grattugiato.

Chiudete la torta con un ultimo strato di pancarrè, stendete abbondante besciamella, livellatela bene con una spatolina, poi spolverizzate tutta la superficie con una manciata di formaggio grattugiato.

Mettete in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per dieci minuti. Infine, accendete il grill e fate dorare la superfice della torta.

Lasciate intiepidire la torta di pancarrè nel forno spento per 5 minuti, poi, sfornate e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *